Patente auto, ufficiale, Salvini approva l’INTERDIZIONE DECENNALE”: tutti dal medico specialistico o ti bloccano la patente e non guidi fino al 2035

Dal ministro dei trasporti è arrivata una brutta notizia per tantissimi italiani. Rischi di non poter più guidare per dieci anni, ecco il perché.
Ci sono migliaia di italiani che rischiano di non poter più guidare la propria auto. La norma di cui parliamo oggi è decisamente severa, ma è anche necessaria per garantire la sicurezza stradale di tutti gli utenti della strada.
Parliamo più nello specifico di patente. Sappiamo già bene che questo documento ha una scadenza precisa che dipende da vari fattori. Di questi, il più importante è sicuramente quello rappresentato dall’età, una discriminante che stabilisce il periodo di validità di ogni documento.
Man mano che gli anni salgono, infatti, la patente dura sempre di meno. Questo perché con l’età aumenta la possibilità di non essere in grado di guidare senza essere un problema per l’incolumità di tutti gli altri utenti della strada e anche per sé stessi, ovviamente.
Da questo punto di vista, ci sono alcune importanti novità soprattutto per chi soffre di alcune determinate patologie. Oggi in particolare ci soffermiamo su una che necessita di ben dieci anni prima di potersi rimettere alla guida.
Hai questa malattia? Addio alla patente per dieci anni
Quando vi è la presenza di determinate patologie, la patente può durare di meno. Questo perché la Commissione Medica Locale o i medici specializzati possono decidere di imporre alcune limitazioni. Queste ultime possono anche riguardare ad esempio alcuni momenti della giornata, oppure può essere imposto di guidare entro un certo raggio dalla propria abitazione.
Oggi in particolare ci soffermiamo su una patologia di cui soffrono migliaia di persone. Ovvero, dell’epilessia. I rischi di una crisi epilettica, che arriva all’improvviso, possono essere decisamente gravi dato che si rischia di andare incontro a delle conseguenze non da poco.

Epilessia e rinnovo della patente, che cosa dice la legge
Questa è una della patologie che possono mettere a rischio la possibilità di una persona di guidare. Per poter guidare senza essere un problema, serve un’assenza di crisi per un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni, altrimenti la patente può anche essere sospesa.
A decidere in merito, sono i medici specialisti o le Commissioni Mediche Locali, che possono prevedere limitazioni alla guida o periodi di interdizione più o meno lunghi da rispettare in modo fedele.