Home » Autovelox TOF: il primo a infrarossi 100%, ti spia anche sotto le mutande I imbattibile, italiani sotto attacco: vede tutto, multa tutto, il GPS non lo ‘vede’

Autovelox TOF: il primo a infrarossi 100%, ti spia anche sotto le mutande I imbattibile, italiani sotto attacco: vede tutto, multa tutto, il GPS non lo ‘vede’

I nuovi autovelox tof - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
I nuovi autovelox tof – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Non hai più scampo: da ora in poi gli autovelox ti beccano ovunque tu sia, devi stare attento a tutto quello che fai.

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese troviamo, purtroppo, anche l’eccesso di velocità. Sappiamo bene che questo è uno dei comportamenti più pericolosi quando ci troviamo in strada, molto spesso causa di incidenti che possono essere anche fatali.

Per questo motivo, l’eccesso di velocità è tra le infrazioni su cui si è concentrato in modo particolare il nuovo Codice della strada. Entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, ha reso la vita degli automobilisti decisamente più complicata e difficile rispetto a come era prima.

Per contrastare questo comportamento così pericoloso e irresponsabile, le forze dell’ordine hanno a disposizione vari strumenti. I più temibili sono sicuramente gli autovelox, tra i nemici più grandi di ogni automobilisti, soprattutto negli ultimi anni.

Gli autovelox sono infatti sempre più insidiosi. Evitare di farsi beccare dalle telecamere è sempre più difficile, dato che i loro occhi possono arrivare ovunque. In particolare, tra i più pericolosi troviamo i “tof”: ecco come funzionano.

Stai attento agli autovelox “Tof”

Il nuovo autovelox usa la sofisticata tecnologia laser “ToF“, che sta per “Time of flight“. Questa consente di monitorare in modo simultaneo entrambe le corsie di marcia. Questo sistema permette di tracciare i veicoli per diversi metri dopo i loro passaggio, individuando così le infrazioni anche quando il mezzo è parzialmente coperto da un altro veicolo. Si tratta di una situazione comune, soprattutto durante i sorpassi.

Un elemento chiave è la tecnologia ad infrarossi, che rende operativo questo dispositivo anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Le immagini catturate sono ad alta risoluzione, rendendo sempre più difficile contestare la multa.

Un classico autovelox in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un classico autovelox in strada – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Un piano per migliorare la sicurezza stradale

Dopo un primo periodo di collaudo, è entrato in funzione un nuovo autovelox avanzato sulla strada tra Firenze, Pisa e Livorno. Il dispositivo sostituisce un modello obsoleto ed è stato installato tra le uscite di Montelupo e di Empoli Est, in direzione Livorno, nell’ambito di un più ampio piano di ammodernamento dei sistemi di controllo della velocità.

Nei prossimi anni, il piano di aggiornamento continuerà con la sostituzione dell’autovelox tra Empoli e Empoli Est, questa volta in direzione di Firenze. Diventerà operativo a partire dal 2026 e renderà la vita più difficile soprattutto agli automobilisti toscani.