“Stavo solo cambiando marcia”: Codice della strada, da oggi è vietato: ufficiale il Decreto : se lo fai ti ritirano la patente e devi rifare l’esame

Ufficiale, da adesso in poi non potrai più utilizzare il cambio e, dunque, non potrai effettuare la classica operazione di scalo e cambio marce. Lo dice il Codice della Strada, e per te è davvero finita nel peggiore dei modi.
Come fare a guidare senza cambiare le marce: è questo il grande dilemma che subito ti viene a galla, in testa, non appena ti informano della novità.
Se non stai attento in strada, rischi che mentre stai guidando ti fermino e, subito dopo, ti sanzionino di brutto, pesantemente. Molto pesantemente.
E per che cosa? Per aver cambiato le marce della tua auto: esatto, per aver fatto qualcosa che si fa in miliardi di casi, tutti i giorni, ovunque e da sempre.
Il grande mistero in merito a come si possa arrivare a tanto è svelato, però, dalla chiarezza con cui il Codice della Strada affronta la questione.
Addio cambio marce, lo dice il decreto
“Stavo solo cambiando marcia”: diresti, laddove un alacre vigile o chi per lui ti dovesse fermare e sottoporre ad una sanzione molto pesante. Quello a cui vai incontro però supera anche l’ovvietà, e quello che hai appena detto, purtroppo, non ti salva dall’essere punito. In effetti, purtroppo, stando al Codice della Strada da oggi è vietato, e se lo fai, sei davvero in un mare di guai.
Alla luce di quanto stabilisce, per appunto, proprio il Codice della strada, da oggi è vietato e ufficiale: cambia marcia, provaci, davvero. Ma se lo fai ti ritirano la patente e devi rifare l’esame. Anche se sembra un incredibile paradosso, tutto questo è ammesso a chiare lettere dalle leggi, e in verità ne hanno anche ben donde.

Il motivo per cui non puoi farlo è questo
La verità per cui non puoi cambiare le marce, ovvio, è scritta e chiarita in modo esemplare dal Codice della Strada. Il problema non è cambiare le marce in sé: ma come lo fai: è per esempio il caso di chi, essendo mancino per poter fare un cambio di marcia deve spostarsi con tutto il corpo, non riuscendo a farlo con la mano destra che di solito è quella adibita al cambio.
In questo senso si possono generare dei movimenti inconsulti, poco sicuri, che possono fare rischiare manovre azzardate e che possono per di più essere captate da telecamere o dall’occhio dei vigili presenti in strada. Non potendo fare tutto con una sola mano, rischi grosso: e ti possono multare, appunto, per un cambio.