Rc Auto, approvato il Decreto 8 Marzo: Giorgia Meloni regala l’assicurazione fino alla ‘Festa delle Donne” I Una ‘mimosa per tutte’, boccata d’ossigeno per le tasche

La novità è importante per tutti gli automobilisti. Senza assicurazione non hai nulla da temere, almeno per un paio di settimane.
Tra gli obblighi più importanti che gli automobilisti devono rispettare, un ruolo fondamentale è quello ricoperto dall’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, si tratta di un obbligo, anche se purtroppo nel nostro paese sono più di un milione e mezzo i veicoli che circolano pur non essendo assicurati.
Prima di tutto, l’assicurazione è un modo per proteggere sé stessi da tutto ciò che può accadere quando ci si trova in strada. E poi è un modo anche per tutelare gli altri, dato che l’imprevisto è purtroppo sempre dietro l’angolo.
Oltre alla classica Rc Auto, possiamo infatti sottoscrivere alcune polizze che ci permettono di essere coperti da tutti i fenomeni che avvengono in strada. Tra questi, per esempio, troviamo i fenomeni meteorologici come alluvioni o grandine, ma anche episodi come furti e atti vandalici.
Proprio per quanto riguarda l’assicurazione, oggi ci sono alcune importanti novità. Se ti accorgi di non averla, infatti, non hai nulla da temere. Almeno per qualche giorno, ovvero fino alla festa della donna. Ma qual è il motivo di questa scelta?
Non hai l’assicurazione? Non hai nulla da temere
In realtà, questa legge non ha nulla a che fare con la celebrazione di questa importante festa, che cade come ogni anno l‘8 marzo. Si tratta più che altro di una semplice coincidenza. Infatti, se la tua assicurazione scade proprio in questi giorni, hai tempo fino ai giorni della Festa della Donna per procedere con il rinnovo senza rischiare niente. La motivazione?
Sta tutto nel periodo di tolleranza che riguarda ogni polizza assicurativa. Infatti, quando l’assicurazione scade, ogni automobilista ha a disposizione 15 giorni di tempo per mettersi in regola. Si tratta di un periodo che la legge concede e che è da rispettare in modo diligente.

Rispetta le scadenze, altrimenti rischi molto grosso
Se dunque la tua assicurazione scade in questi giorni, fai bene a metterti in regola il prima possibile. Hai tempo fino all’8marzo, giorno più giorno meno, per rimediare prima che accada il peggio, ovvero di iniziare a circolare con l’assicurazione scaduta, comportamento che può far scattare multe salate.
Mettiti in regola, dunque, e verifica che la tua assicurazione sia valida. Altrimenti, stai rischiando di perdere tutti i tuoi soldi e di causare danni agli altri automobilisti.