Home » Bollo Auto 2025: questo il calendario delle scadenze per pagare | Segna queste date

Bollo Auto 2025: questo il calendario delle scadenze per pagare | Segna queste date

Bollo Auto 2025
Auto con calcolatrice – Flickr – Giornalemotori.it

Chi non paga il bollo auto 2025 entro le scadenze previste rischia di dove  pagare pesanti multe.

Anche per quest’anno si avvicina il momento in cui si deve pagare il bollo auto, una delle tasse tra le più odiate dai cittadini italiani.

A dover pagare il bollo sono quegli automobilisti che possiedono un veicolo, anche se si tratta di auto non circolanti. La tassa vale anche per chi utilizza un’auto con contratto di noleggio a lungo termine.

Ma in questi giorni frenetici, pieni di impegni, distrazioni e attività quotidiane, non è affatto raro dimenticarsi di pagare il bollo auto. Meglio quindi tenere a ente il calendario delle scadenze da pagare.

Scade il bollo auto: affrettati a pagare

Come ogni anno, il pagamento del bollo auto è fissato all’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. È prevista un’eccezione per quanto riguarda il mese di immatricolazione del veicolo, che prevede quindi il pagamento della tassa entro lo stesso mese. Inoltre, le scadenze possono cambiare da territorio in territorio, in quanto il bollo auto è una tassa gestita a livello regionale.

Il calendario delle scadenze del bollo auto nel 2025 prevede infatti pagamenti per il mese di maggio, giugno, agosto, settembre e ottobre, oltre a gennaio 20256 per le vetture con scadenza del bollo a dicembre 2025.  Quindi devono pagare il bollo auto entro fine febbraio chi ha la scadenza di questa tassa fissata a gennaio del 2025.

Scade il bollo auto: affrettati a pagare
Auto su monete – Flickr – Giornalemotori.it

Tutti pagheranno il bollo?

Fortunatamente ci sono delle esenzioni che permettono ad alcune categorie di cittadini di non pagare il bollo auto. Possono non pagare questa tassa le persone non vedenti, chi ha disabilità, i sordi e chi ha handicap psichico o mentale con indennità di accompagnamento. Sono esenti dal pagamento del bollo auto anche i cittadini che hanno grave limitazione della capacità di deambulazione o chi è affetto da pluriamputazioni.

È possibile pagare il bollo auto effettuando la transazione mediante PagoPA o il proprio Home Banking. Inoltre, gli automobilisti hanno la possibilità di effettuare il pagamento presso le Poste Italiane o i punti vendita Sisal e Lottomatica. Infine, sono abilitati i versamenti del bollo presso gli ATM abilitati e con il servizio pagoBollo sul sito ACI.