UFFICIALE – Sotto i 21 anni non puoi guidare I Passa la legge della ‘BUONA CONDOTTA’: limiti di età e di istruzione o addio abilitazione

Siete troppo giovani per guidare: lo abbiamo sentito dire troppe volte, ma adesso la situazione peggiora, ed è addirittura ufficiale per legge. Sotto i 21 anni, è fatto divieto: non puoi guidare, è passata la legge ‘buona condotta’. Tutti appiedati.
Giovani sotto i 21 anni di età, addio patente. Non potete guidare, non lo potete fare, è la legge che ve lo impedisce, e questo è solo l’inizio.
Per voi inizia un vero e proprio calvario, dal momento che per legge scattano dei provvedimenti serissimi volti a limitare la guida in tutto e per tutto.
Almeno fino a quanto non avrete 21 anni di età. E questo non è nemmeno tutto, né abbastanza, ma solo l’apripista di limitazioni ulteriori.
Una volta si aspetta con grande fervore l’arrivo ai 18 anni per poter ottenere l’ok ad iscriversi ai corsi di scuola guida e prendere la patente.
Non bastano 18 anni se vuoi farlo
Adesso non bastano, non più almeno. O se non altro, se vuoi guidare in un certo modo. Diciamolo subito, nessuno mette in discussione il fatto che per legge dai diciotto anni di età si entra nella fase dell’indipendenza, della maggiore età per appunto, per cui tra le altre cose possiamo anche guidare o, meglio, iscriverci ad un corso per prendere la patente presso le autoscuole.
Lì potremo seguire i corsi che professionisti esemplari del settore ci forniranno, dandoci tutti gli strumenti per prepararsi al meglio per sostenere i due esami canonici da cui dipende l’ottenimento o meno della licenza di guida. Un momento però: e se volessimo essere noi questi ‘professionisti’? E’ qui che casca l’asino, per appunto, e che la legge dà delle precise indicazioni.

Non basta neanche avere 21 anni, ecco cosa ti serve
Se vuoi guidare… per professione, o meglio ancora insegnare a farlo tramite un istituto previsto apposta per questo, allora devi adeguarti alla legge. Stiamo parlando di tutti coloro i quali sognano di aprire un’autoscuola per insegnare a guidare agli altri. Ma per legge, e questo lo dice l’art 123 del Codice della Strada, per poterlo fare è necessario disporre di una dichiarazione e di alcuni particolari aspetti prioritari da soddisfare.
In primi, ai sensi di questo articolo, la dichiarazione non si può presentare prima dei 21 anni di età, e non senza una prova di ‘buona condotta’, ovvero sia nessuno strascico legale e, in più, anche una adeguata capacità finanziaria. E ancora poi occorre un diploma di istruzione di secondo grado e di abilitazione come insegnante e bisogna avere un minimo di 2 anni di esperienza in 5 anni anni precedenti.