Home » Ufficiale, Fermo amministrativo ANNULLATO: firma entro il 30 Aprile e annulli il provvedimento I Tana libera tutti, rientrano anche i ‘contribuenti decaduti”

Ufficiale, Fermo amministrativo ANNULLATO: firma entro il 30 Aprile e annulli il provvedimento I Tana libera tutti, rientrano anche i ‘contribuenti decaduti”

Fermo amministrativo auto annullato, due mesi di tempo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Fermo amministrativo auto annullato, due mesi di tempo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi evitare di vedere la tua auto con le ganasce? Esiste una possibilità, ma per averla devi fare in fretta: ecco il perché.

Tra le infrazioni peggiori che un automobilista possa incontrare, a spiccare c’è senza dubbio anche il fermo amministrativo. Il solo nome instilla terrore in tutti, dato che trovarsi da un giorno all’altro impossibilitati a guidare può essere un grosso problema.

Il fermo amministrativo scatta quando un automobilista ha un debito che non sta pagando. Per questo motivo, il creditore tramite l’Agenzia delle Entrate può avvalersi sul veicolo del debitore, bloccandolo fino a quando il debito non viene estinto.

Ovviamente, il fermo amministrativo comporta non pochi problemi. Trovandosi impossibilitati a guidare la propria auto, sono molti gli inconvenienti e le difficoltà che ne possono nascere. Per questo motivo è sempre bene essere in regola con tasse e debiti, in modo da non avere alcun problema.

Proprio per quanto riguarda il fermo amministrativo, ci sono oggi alcune importanti novità. Farlo annullare è possibile, ma ci sono alcune scadenze ben precise che è necessario rispettare.

Fermo amministrativo e rottamazione: che cosa dice la legge

Con la riapertura della rottamazione – quater, ci sono alcune novità importanti anche per quanto riguarda il fermo amministrativo. Infatti, i contribuenti che entro il 30 aprile 2025 presentano la domanda di riammissione, potranno bloccare l’iscrizione di nuovi fermi amministrativi. In questo modo, potranno essere certi di tutelare maggiormente i propri beni.

Il semplice invio di questa istanza, però, non è sufficiente a sospendere un fermo amministrativo già in vigore. Per ottenere la sospensione di quest’ultimo, infatti, è necessario pagare la prima rata della definizione agevolata. Dopo che questo è avvenuto, il veicolo può circolare di nuovo e il fermo sarà completamente revocato una volta che il debito è stato completamente saldato.

Fermo amministrativo, le scadenze e le procedure - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Fermo amministrativo, le scadenze e le procedure – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un vantaggio importante per i contribuenti

La rottamazione quater consente anche di evitare nuove azioni esecutive e garantisce dunque il mantenimento della propria posizione fiscale. Regolarizzare quest’ultima è essenziale per evitare di andare incontro a sanzioni pesanti, oltre che al solo fermo amministrativo che di per sé è già abbastanza pericoloso e ovviamente spiacevole da diversi punti di vista.

La cosa più importante è essere sempre in regola con le tasse e in debiti. È questo il primo modo per evitare di vedere le ganasce sulla propria auto per via di un debito non saldato.