Home » Registrano il tuo cellulare e ti multano I Autovelox killer: disattiva la NOTIFICA prima di guidare o ti vengono a cercare a casa

Registrano il tuo cellulare e ti multano I Autovelox killer: disattiva la NOTIFICA prima di guidare o ti vengono a cercare a casa

Posto di blocco e telefono - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco e telefono – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il tuo telefono ti può causare una bella multa quando arrivi al posto di blocco. Ecco i migliori consigli per evitare di avere qualsiasi problema.

Quando si tratta di telefono e di automobili, l’attenzione deve essere sempre al massimo. Sottovalutare i pericoli che possono derivare dal nostro smartphone ci può portare ad avere degli inconvenienti non da poco che ovviamente è bene evitare in ogni modo.

Prima di tutto c’è una questione fondamentale, ovvero quella della sicurezza stradale. Usare il telefono mentre si guida può portare ad una distrazione che, anche se di pochi secondi, può essere fatale per ognuno di noi. Può bastare un secolo secondo perché accada il peggio.

Non è di certo un caso, quindi, se il nuovo Codice della strada si concentra in modo particolare, tra le altre cose, su questa infrazione così pericolosa e irresponsabile per la sicurezza di tutti.

E poi c’è un’altra questione, ovvero quella su cui ci soffermiamo oggi. Se gli smartphone sono strumenti essenziali nella vita quotidiana di tutti noi, è anche vero che essi possono rappresentare un pericolo. Anche per la nostra privacy, come vedremo tra poco.

Il telefono è pericoloso, anche per la tua privacy

Molte delle applicazioni che usiamo goni giorno richiedono l’accesso al microfono e alla fotocamera per funzionare nel modo corretto. Concedere questi permessi però può esporci ad un monitoraggio costante, spesso senza che ci rendiamo effettivamente conto di quello che stiamo facendo.

Il problema principale riguarda proprio il microfono, che può rimanere attivo anche quando l’app non è in uso. Quindi, rischiamo che le registrazioni che lo smartphone fa in ogni istante possano letteralmente essere usate contro di noi, causando situazioni che possono essere anche decisamente spiacevoli.

Il microfono del telefono registra quello che dici - fonte Pexels - giornalemotori.it
Il microfono del telefono registra quello che dici – fonte Pexels – giornalemotori.it

Come proteggersi da questi pericoli

Per evitare di incappare in questi problemi, è oggi più fondamentale che mai controllare le impostazioni di ogni applicazione che abbiamo installato sul nostro telefono. La soluzione migliore è sicuramente quella di limitare l’accesso del microfono selezionando l’opzione “Solo mentre l’app è in uso“. Questo impedisce che un’applicazione possa registrare in qualsiasi momento senza il nostro controllo.

Per una sicurezza ancora maggiore, è anche possibile disattivare manualmente i permessi dalle impostazioni del dispositivo quando essi non servono. Un altro accorgimento è quello di installare solo app affidabili scaricate da store ufficiali, che sono di certo più sicure da questo punto di vista.