Home » “Non sono polacco”: ma lo denunciano e gli ritirano la patente I Clamoroso al posto di blocco: se vieni da lì, ti fanno pagare 30 mila euro

“Non sono polacco”: ma lo denunciano e gli ritirano la patente I Clamoroso al posto di blocco: se vieni da lì, ti fanno pagare 30 mila euro

La bandiera della Polonia - fonte Pexels - giornalemotori.it
La bandiera della Polonia – fonte Pexels – giornalemotori.it

La vicenda ha a dir poco dell’incredibile: ecco perché questo uomo è stato multato e che cosa c’entra la Polonia.

Rispettare tutte le regole del Codice della strada è importante, su questo non vi sono dubbi. E con il nuovo decreto, che ricordiamo è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, questa è diventata una priorità fondamentale per tutti gli automobilisti italiani.

Infatti, se non si seguono le regole che sono indicate all’interno di questo testo, si rischia di andare incontro a delle sanzioni che è bene non sottovalutare. Soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che le ha rese persino più severe di quanto già non fossero prima.

In particolare, oggi ci soffermiamo su una vicenda che sta facendo parecchio discutere tutti gli automobilisti. È la storia di un’automobilista che è stato multato negli scorsi giorni per un motivo decisamente particolare che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare.

Ovvero, questo automobilisti non era mai stato in Polonia. Ma che cosa ha a che fare questo paese europeo con l’infrazione commessa da questo automobilista? Ecco la storia davvero incredibile avvenuta in Italia qualche giorno fa.

“Non sono mai stato in Polonia”, e scatta la multa

A riportare il fatto è Il Gazzettino. Il fatto è avvenuto nel comune di Storo, a Trento, dove un uomo di origine africana residente nel Bresciano è stato fermato dai carabinieri durante un normale controllo stradale sulla Provinciale 69 Storo – Bondone. Come avviene sempre in questi casi, gli è stato chiesto di esibire i documenti. L’uomo ha così mostrato una patente polacca che sembrava autentica.

Tuttavia, le forze dell’ordine si sono insospettite. E hanno così scoperto che l’uomo non era mai stato in Polonia. Viveva infatti in Italia da molto tempo, prima in Campania poi in Lombardia, e non era mai stato in quel paese. Interrogato, l’uomo ha rivelato di non essere mai stato in Polonia: la sua patente era dunque un falso.

Polizia al posto di blocco - fonte Pexels - giornalemotori.it
Polizia al posto di blocco – fonte Pexels – giornalemotori.it

È scattata la denuncia

L’uomo è stato denunciato per falsità materiale commessa privato, reato che prevede conseguenze penali. Oltre a ciò, dovrà affrontare anche pesanti sanzioni amministrative. Stava infatti guidando senza un titolo di guida valido, comportamento che può valere una multa compresa tra 5.000 e 30.599 euro.

Inoltre, l’auto su cui viaggiava è ora sottoposta ad un fermo amministrativo dalla durata di tre mesi. Si tratta di un’infrazione decisamente grave punita infatti in modo severo.