Ufficiale, da Marzo abolito il prestito auto: non possono neanche i congiunti I Niente deleghe, niente eccezioni: vietato e basta

La legge è severissima in proposito. Ecco perché ora non puoi neanche più prestare l’auto a tuo figlio o a tua moglie.
Rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale. Prima di tutto si tratta di una questione di sicurezza stradale, che come sappiamo deve essere sempre la nostra priorità quando stiamo guidando, ma non è solo questo.
Infatti, rispettare le regole ci consente anche di evitare di avere problemi con la legge. Con le nuove regole che sono entrate in vigore di recente, si tratta di una questione più fondamentale che mai.
Il Nuovo Codice della strada è infatti entrato in vigore lo scorso 14 dicembre e da allora, ha reso la vita degli automobilisti decisamente più complicata. Sono tante le regole che sono cambiate e sono stare rese più dure.
Oggi però parliamo di una regola che è già in vigore da diverso tempo, anche se quasi nessuno la conosce. Questo significa che se sbagliamo, rischiamo di passare dei momenti molto spiacevoli con la legge, motivo per cui è bene stare attenti.
Non prestare la tua auto: rischi grosso
Quello su cui ci soffermiamo è sicuramente uno dei comportamenti più comuni. A chi di noi, infatti, non è mai capitato di dover prestare la propria auto ad un amico o ad un parente? Possono essere molti i motivi che ci portano a prendere questa scelta. Eppure, dovremmo sempre pensarci sopra bene due volte prima di farlo.
La motivazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Dobbiamo infatti essere certi che la persona a cui prestiamo l’auto sia effettivamente in possesso della patente di guida, prima di farlo. Anche se è nostro figlio. Altrimenti, rischiamo decisamente grosso anche noi.

Che cosa rischiamo se commettiamo questo errore
Il Codice della strada è severo da questo punto di vista. Ad occuparsi della questione è l’articolo 116, in particolare il comma 14. Esso specifica che chi commette questa infrazione rischia una sanzione amministrativa decisamente salata, dato che essa può essere compresa tra un minimo di 397 e un massimo di 1.592 euro.
Dunque, non dare mai le chiavi della tua auto ad una persona prima di accertarti che possa effettivamente guidare il veicolo. Ricorda infine che, se per i familiari conviventi non ci sono limiti, quando presti l’auto a qualcun altro di esterno ci sono regole precise da rispettare e limiti di tempo da non superare.