Ufficiale, approvata la “CAPACITA’ FINANZIARIA”: se non hai abbastanza soldi sul conto non ti fanno guidare I E’ legge: DIVIETO TOTALE senza portafogli gonfio

Ufficiale, da oggi è passata, approvata e valida la regola della ‘capacità finanziaria’ per poter guidare un veicolo. Se non ne hai, non guidi. Di cosa? Di soldi. Proprio così: se non hai abbastanza soldi (sul conto), non ti permettono più di guidare.
Scatta il divieto totale: senza portafogli gonfio, perdi il tuo diritto: niente guida. Addio definitivo, e senza attenuanti, esenzioni o altro di questo genere.
E’ legge e, come si dice sempre, la legge è legge. Del resto, l’approvazione fa riferimento ad uno dei capisaldi dell’ordinamento giuridico stradale.
E’ proprio il Codice della Strada a stabilire con forza e veemenza e chiarezza che esiste un limite preciso oltre cui non ci si può spingere da questo punto di vista.
Il principio di ‘capacità finanziaria’, infatti, parte dal presupposto di essere valida per quella che è la ‘fondamenta’ del diritto di guidare. Anzi, ancor più.
Capacità finanziaria: senza soldi non si ‘guida’
Insegnare a comportarsi al volante, prima ancora che mettersi al volante è una priorità assoluta per chi si mette in testa di perseguire questo grande obiettivo di vita. Ancora di più, appunto, se vuole farlo professionalmente. Perché è di questo che si tratta. Ovvero, lavorare nel settore auto e, ancora di più, farlo presso le autoscuole. Aprirsi una autoscuola.
Sappiate che se avete questo obiettivo non potrete fare neanche un passo se il vostro portafogli non è gonfio, o non abbastanza almeno. Ecco in che cosa consiste la capacità finanziaria: il provvedimento è stato approvato e, in sintesi, è quello che abbiamo detto poco sopra. Se non hai abbastanza soldi sul conto non ti fanno guidare, non ti fanno neanche insegnare a guidare, se è per questo.

Divieto totale, o hai il portafogli gonfio, o addio guida
Ai sensi dell’art 123 del Codice della Strada, per poter avviare una autoscuola serve una dichiarazione nella quale evincere tutte le prerogative necessarie al conseguimento di questo diritto di impresa. Tra queste, il fatto che la dichiarazione va presenta non prima dei 21 anni, e se si ha avuto una buona condotta e si dispone di una “adeguata capacità finanziaria“.
Oltre a questo serve un diploma di istruzione di secondo grado e di abilitazione in qualità di insegnante di teoria e istruttore di guida con un minimo di due anni di esperienza in un quinquennio precedente. Per le persone giuridiche i requisiti richiesti tranne proprio la capacità finanziaria (che deve essere posseduta dalla persona giuridica), sono a capo del legale rappresentante.