Home » Kia EV3: l’autonomia in elettrico sorprende tutti | Quanti Km con una carica completa

Kia EV3: l’autonomia in elettrico sorprende tutti | Quanti Km con una carica completa

Kia EV3: l'autonomia in elettrico sorprende tutti
Kia EV3 – Kia.com- Giornalemotori.it

Il crossover 100% elettrico dà grandi soddisfazioni in termini di autonomia: la sua batteria garantisce molti chilometri.

La Kia EV3 è tra le auto più apprezzate dell’omonima casa automobilistica sud coreana. Un prodotto che dimostra quanto l’azienda abbia investito e puntato molto sul mercato dell’elettrico.

D’altronde le persone sono sempre più orientate a comprare auto alimentate con elettricità, snobbando sempre di più quelle con motore termico. Ecco quindi che la EV3 spicca per via delle sue peculiarità, soprattutto quando si parla in termini di autonomia sui lunghi tragitti.

Chi ha già acquistato quest’auto sa bene di che cosa stiamo parlando: il crossover elettrico della Kia permette di fare moltissimi chilometri senza doversi fermare a ricaricare.

Ideale per i lunghi viaggi

Se c’è una critica – legittima per carità – che spesso viene fatta alle auto elettriche è quella che riguarda la loro autonomia. Si sa che con un pieno un’auto a benzina o diesel può percorrere, senza doversi necessariamente fermare ad una stazione di carburante, anche per decine di chilometri. Cosa non sempre possibile con le auto full elettriche o addirittura ibride.

Non sarebbe di certo una bella esperienza ritrovarsi in autostrada – o peggio ancora in una strada statale o provinciale – con un’auto elettrica completamente a secco e l’impossibilità di poter fare “rifornimento di energia”. Ma è proprio questo il motivo per cui, al contrario, spicca tra le altre opzioni la KIa EV3, un’auto che tra i suoi principali punti di forza presenta proprio quello dell’autonomia. Una garanzia per chi ama fare lunghi viaggi e vorrebbe mettere da parte il termico.

Ideale per i lunghi viaggi
Caricatore Kia – Kia.com – Giornalemotori.it

L’autonomia della EV3

Poter guidare un’auto ad alimentazione elettrica che permette di percorrere lunghi tragitti è il sogno di molti piloti e la Kia EV3 si propone di realizzarlo in tutto e per tutto. La casa automobilistica sudcoreana promette infatti un’autonomia da 414 a 605 km con un caricamento della batteria completo. Un risultato ottenuto sulla base del ciclo di omologazione WLTP.

Un altro dato interessante è sicuramente quello relativo ai tempi di ricarica. Servono infatti circa 30 minuti di tempo per ricaricare la batteria dell’auto dal 10 all’80% (versione Standard Range), mentre per la versione Long Range servirebbero circa 120 secondi in più.