Home » “A 50 anni sei già vecchio e incapace”: STOP patenti autorizzato per legge I Codice della strada implacabile: sanzioni e sospensioni per tutti

“A 50 anni sei già vecchio e incapace”: STOP patenti autorizzato per legge I Codice della strada implacabile: sanzioni e sospensioni per tutti

Over 50, addio alla patente - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Over 50, addio alla patente – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Se superi i cinquanta anni, stai rischiando grosso. Ecco perché stanno ritirando la patente a tutti e i dati.

Il nuovo Codice della strada ha cambiato per sempre la vita di tutti gli automobilisti italiani. Sono tante le novità che il decreto ha portato con sé a partire dal 14 dicembre 2024, giorno in cui è entrato in vigore nel nostro paese.

L’obiettivo del decreto, come sappiamo, è quello di rendere le nostre strade più sicure. Si tratta di un tema oggi fondamentale e su cui ha lavorato soprattutto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il leader della Lega ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dal decreto.

I primi due mesi del nuovo Codice della strada hanno avuto effetti positivi. Il numero di incidenti è calato in modo drastico, con benefici sul numero di decessi e feriti sulla strada.

C’è una questione che però ha sollevato parecchie critiche e perplessità e che riguarda proprio gli automobilisti over 50. Secondo i dati del ministero, sarebbe proprio questa fascia di popolazione quella responsabile del maggior numero di incidenti.

Over 5o? Sei un pericolo per tutti

Contrariamente a quanto si è abituati a pensare, sono soprattutto gli adulti e non i giovani a infrangere le regole del Codice della strada. In particolare, c’è un’infrazione in cui questa fascia di età sembra spiccare in modo importante. Si tratta dell’eccesso di velocità, comportamento che porta ad un alto numero di ritiri e sospensione di patenti, soprattutto tra gli over 50.

L’eccesso di velocità è sicuramente tra le infrazioni peggiori che un automobilista possa commettere. Si tratta di un pericolo per tutti gli utenti della strada. Rispettare i limiti di velocità non è dunque solo una questione di multe, ma prima di tutto di sicurezza stradale per tutti.

Over 50, i dati sulle patenti ritirate - fonte Pexels - giornalemotori.it
Over 50, i dati sulle patenti ritirate – fonte Pexels – giornalemotori.it

I dati parlano chiaro

A svelare i dati è una dirigente della Polizia stradale, Roberta Accettura, che ha fatto un bilancio dei primi mesi di vita del nuovo Codice della strada. “Questa riforma mira a rafforzare la sicurezza sulle strade. Una delle misure più importanti è la sospensione temporanea della patente, che varia in base al punteggio del guidatore: 7 giorni per chi ha meno di 20 punti, 15 giorni per chi ne ha meno di 10. Se si verifica un incidente, la sospensione raddoppia.”, ha dichiarato a proposito del decreto, svelando poi la fascia di età più indisciplinata.

“Le statistiche indicano che i guidatori tra i 50 e i 65 anni sono quelli che ricevono più multe. Le violazioni più frequenti rimangono i sorpassi con striscia continua e la velocità troppo elevata, seguite dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dalla guida in contromano”, ha dichiarato Accettura.