Home » “Sono sordo, mi servono”: ma i Carabinieri non ci cascano e lo multano lo stesso I PATENTE STRACCIATA e processo PENALE

“Sono sordo, mi servono”: ma i Carabinieri non ci cascano e lo multano lo stesso I PATENTE STRACCIATA e processo PENALE

Carabinieri al posto di blocco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Carabinieri al posto di blocco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Non serve a niente dire che ne hai bisogno. Se ti beccano, i carabinieri non ti fanno più guidare: ecco svelato il perché.

C’è una regola che sta creando non pochi problemi a parecchi italiani. Sono già tantissimi quelli che si sono trovati a fare i conti con questa nuova norma severissima, con conseguenze decisamente spiacevoli per quanto riguarda la propria patente.

In particolare, ci soffermiamo su una questione che riguarda l’esame della patente, più precisamente quello teorico. Come sappiamo, si tratta di uno step fondamentale per poter ottenere la tanto ambita licenza di guida.

Composto di trenta domande in stile “vero o falso” a cui rispondere con non più di tre errori, si tratta di un test che tutti gli aspiranti automobilisti temono. La paura di sbagliare e di non superarlo genera parecchia ansia che può causare non pochi problemi.

Quando stiamo sostenendo questo esame, ci sono alcune regole che dobbiamo rispettare. Spesso si tende a sottovalutare queste questioni, ma è un errore che non dovremmo mai fare. Anche se affermiamo di essere sordi e di aver bisogno di qualcosa.

Esame della patente, qual è l’errore da non fare

Le forze dell’ordine sono particolarmente severe quando si tratta di esame teorico della patente. Nel corso degli anni, infatti, si sono registrati un altissimo numero di tentativi di aggirare il test in modo più o meno creativo. Molti giovani cercano di superare il test senza studiare, ma questo può essere un problema per la sicurezza di tutti.

Infatti, se un giovane supera l’esame pur non avendo studiato, vuol dire che guiderà non conoscendo le regole del Codice della strada. Rischiando così di causare problemi agli altri utenti della strada. In particolare, c’è una questione su cui le autorità sono particolarmente rigide.

Auricolari e esame della patente - fonte Pexels - giornalemotori.it
Auricolari e esame della patente – fonte Pexels – giornalemotori.it

Attenzione agli auricolari

Tra le truffe più comuni fatte dagli aspiranti automobilisti vi sono anche quelle che prevedono l’utilizzo di auricolari. Molti infatti affermano di essere sordi e di averne bisogno per poterne sostenere il test. La legge però non prevede questa possibilità. Anzi, se viene beccati con auricolari nelle orecchie, si rischia l’annullamento dell’esame, oltre che il processo per tentata frode.

Il fatto è che gli auricolari vengono usati per avere informazioni dall’esterno a proposito delle domande. E così, di fatto si aggira il sistema. Non portarle neanche quando devi sostenerne l’esame, perché rischi che questo ti venga annullato.