Home » “Basta auto: se rinunci, pago tutto io”: ufficiale, Salvini firma il decreto SVUOTATUTTO I Da Marzo, per te, soldi facili-facili dritti sul conto se smetti di guidare

“Basta auto: se rinunci, pago tutto io”: ufficiale, Salvini firma il decreto SVUOTATUTTO I Da Marzo, per te, soldi facili-facili dritti sul conto se smetti di guidare

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Si tratta di un’opportunità importante. Se non utilizzi la tua auto, risparmi un sacco di soldi: ecco il perché di questa scelta.

Quello che gli automobilisti stanno vivendo in questi anni è un periodo decisamente difficile dal punto di vista economico. I rincari che hanno colpito il settore negli ultimi anni stanno preoccupando sempre di più gli italiani.

Sono tante le spese che ognuno di no si trova infatti costretto a sostenere nella vita di tutti i giorni. La situazione sembra essere letteralmente fuori controllo, con costi purtroppo sempre più alti.

Pensiamo, per esempio, a spese come l’assicurazione o la revisione, o ancora il carburante, il bollo auto e non solo. A volte, la cosa migliore da fare per risparmiare è… non prendere neanche l’auto.

Certo, ci sono degli svantaggi nel lasciare a casa la propria auto e nel muoversi in altro modo. Ci sono però anche molti altri benefici da considerare e che ci permettono non solo di risparmiare, ma anche di contribuire ad una causa importante.

Dal governo il bonus: se non usi l’auto, risparmi un sacco di soldi

La decisione del governo di Giorgia Meloni è stata dunque semplice. Si tratta indubbiamente di una buona notizia per migliaia di italiani. Tra le spese più grandi per ogni famiglia vi sono infatti quelle destinate al trasporto pubblico, soprattutto per chi ha figli a carico che usano i mezzi per andare a scuola o in università.

Per questo motivo, il governo italiano ha deciso di venire incontro ai cittadini. Lo fa con la possibilità di detrarre dal proprio 730 le spese destinate all’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

I bonus per i mezzi pubblici - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
I bonus per i mezzi pubblici – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un bonus importante per il portafogli e non solo

Per poter detrarre queste spese, è necessario che si paghi l’abbonamento attraverso dei mezzi tracciabili. Quindi, non optare per i contanti, ma usa la carta di credito o un bonifico. In questo modo potrai essere certo di riuscire a detrarre dal 730 questa spesa, risparmiando non pochi soldi alla fine dell’anno, soprattutto se la tua famiglia ne acquista più di uno.

Il bonus non è importante solo dal punto di vista economico. Esso rappresenta un incentivo all’utilizzo di mezzi pubblici per chi potrebbe comunque usare l’auto. In questo modo, si riducono inquinamento e traffico, due problemi che affliggono da tempo le nostre città.