Home » Ultim’ora, VARCO NON ATTIVO ZTL, da Marzo è VIETATO ENTRARCI: divieto di accesso totale, nessuno è escluso I Lascia l’auto e prosegui a piedi

Ultim’ora, VARCO NON ATTIVO ZTL, da Marzo è VIETATO ENTRARCI: divieto di accesso totale, nessuno è escluso I Lascia l’auto e prosegui a piedi

Zona a traffico limitato - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Zona a traffico limitato – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Da ora in poi, non potrai più entrare nelle ztl: ecco per quale motivo ti devi fermare in ogni caso prima del varco.

Sono tra i più grandi incubi per ogni automobilista italiano. Quando si incontra il cartello che indica una zona a traffico limitato, subito scatta la preoccupazione. L’attenzione deve essere al massimo, perché un solo metro in più può comportare una multa davvero da record.

Le ztl si sono letteralmente moltiplicate nel corso degli ultimi anni. Le amministrazioni comunali le adottano con sempre maggiore frequenza per ridurre il traffico nei centri urbani e anche per migliorare la qualità dell’aria.

Di recente, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato l’elenco ufficiale dei comuni che sono autorizzati al controllo elettronico per i varchi. Lo prevede l’articolo 7 del Codice stradale: sono oltre i 300 comuni che hanno questa possibilità.

Da ora in poi, con le nuove sanzioni previste dal Codice della strada 2024, la tua attenzione dovrà essere ancora più alta. Questo anche quando il varco della ztl è spento. Non sempre, infatti, in questi casi puoi entrare comunque: ecco che cosa prevede la legge.

Ztl non attiva? Ti multano comunque in questi casi

Le Ztl non rappresentano in realtà un divieto assoluto di circolazione, dato che ci sono alcune categorie di veicoli che possono accedervi senza rischiare alcuna sanzione. Le principali esenzioni riguardano i residenti nella zona soggetta a ztl, i taxi e i veicoli di trasporto pubblico, oltre che i veicoli di soccorso e quelli utilizzati da veicoli per il trasporto di persone con disabilità.

Le Ztl sono segnalate con appositi cartelli che indicano chi può accedervi, oltre che gli errori di attivazione. Queste informazioni possono però risultare difficili da leggere mentre si guida. E non sempre un varco non attivo significa che possiamo entrare senza avere alcuna conseguenza.

Posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ztl non attiva? Fermati comunque o la paghi cara

Anche se il varco non è attivo, bisogna prestare attenzione. A volte infatti il cartello può riportare questa scritta, ma la presenza di un posto di blocco deve comunque metterci in allerta. In questo caso infatti dobbiamo comunque fermarci per i normali controlli delle forze dell’ordine.

Non fermarsi ad un posto di blocco è un grosso rischio che può portare ad avere persino conseguenze penali. Stai attento, dunque, se vedi la luce della polizia accenderti: fermati e non avrai nulla da temere.