Home » ULTIM’ORA, arriva l’AUTOVELOX ALGORITMO: da Marzo le ‘cam’ col software di intelligenza artificiale: beccano TUTTI I Sospensione patente e 1400 euro di multa

ULTIM’ORA, arriva l’AUTOVELOX ALGORITMO: da Marzo le ‘cam’ col software di intelligenza artificiale: beccano TUTTI I Sospensione patente e 1400 euro di multa

Cerbero, il nuovo autovelox fa una strage di multe - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ecco il nuovo autovelox da paura – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Attenzione, c’è un nuovo ‘sceriffo’ in città: o meglio, anzi peggio, un nuovo autovelox. E’ l’ultimo ritrovato della tecnologia: l’autovelox algoritmo. E fa paura, molta paura. Da Marzo ecco arrivare nel nostro territorio le nuove telecamere implacabili. 

E’ impossibile sfuggire, le multe saranno in pratica inevitabili. Questi nuovi dispositivi funzionano con un software di intelligenza artificiale. Sarebbe a dire?

Significa che non solo vede (tramite riprese video come sempre) ciò che fai alla guida, e a quanta velocità stai andando e se stai sforando.

Adesso capta tutti gli altri comportamenti illegali: tutti, nessuno escluso. E lo fa nel giro di pochi secondi sfruttando il famigerato algoritmo.

E’ il parametro che utilizza sistemi molto avanzati di intelligenza artificiale che permettono al dispositivo di ‘vedere’ e di ‘capire’ se quello che stai facendo è un atto illegale.

Non scappi più: l’algoritmo sa, vede e capisce tutto

Non lo puoi fregare, perché l’algoritmo calcola in un nano-secondo se quel determinato gesto catturato dalla telecamera è legale o meno, e non puoi di certo negoziare perché l’intelligenza artificiale non risponde a solleciti emotivi, ma traduce l’atto di cui sei protagonista in due risposta. O è legale, e quindi ti lascia in pace, o è illegale, e dunque ti insegue.

Questo vuol dire che non solo ti becca se corri, ma anche se fai tutt’altro. Ad esempio se stai smanettando col cellulare e ‘provi’ a metterlo a posto quando ti avvicini all’autovelox, o se stai bevendo, o se hai fatto una manovra sbagliata, un sorpasso o qualcosa del genere. Insomma, in tutti i casi sei fritto: e paghi una multa e delle pene accessorie da farti venire un infarto.

Le moderne telecamere di un autovelox - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le moderne telecamere di un autovelox – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

L’intelligenza artificiale ti massacra: è finita per te

L’algoritmo non fa prigionieri: sei finito se sbagli. E’ ingrato di analizzare le immagini video ad altissima risoluzione e di analizzarle in un attimo stabilendo, facendo leva su tutte le informazioni di cui è dotata l’intelligenza artificiale, se hai commesso una infrazione prevista dal Codice e dalle leggi in generale o meno.

E le multe possono oscillare da cifre alte come 250 euro, per esempio per chi viene beccato al telefono, fino a 1400 euro con tanto di taglio di 5 punti dalla patente, con un tetto di 10 punti se recidivo, sospensione della patente fino a tre mesi e rischio di dover rifare l‘esame daccapo.