Home » “Ragazzo, hai un anno di tempo”: scatta l’AMMONIZIONE STRADALE, ma non ti adegui l’ESPULSIONE se la becca anche tuo padre

“Ragazzo, hai un anno di tempo”: scatta l’AMMONIZIONE STRADALE, ma non ti adegui l’ESPULSIONE se la becca anche tuo padre

Ti ritirano la patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ti ritirano la patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se non ti adegui fin da subito, rischi di salutare per sempre la tua patente. E ci vanno di mezzo anche i tuoi genitori questa volta.

La probabilità che tu stia guidando pur non avendo il diritto di farlo è molto più alta di quanto tu possa immaginare. Lo hanno scoperto a loro spese tutti questi automobilisti, che si sono beccati delle sanzioni davvero importanti.

Questa infrazione però non riguarda soltanto chi guida il veicolo che è stato fermato dalle forze dell’ordine, ma anche tutti coloro che siedono accanto a lui. Che stanno rischiando decisamente grosso, come vedremo tra poco.

Oggi parliamo di un argomento su cui ci sono parecchie novità. Merito anche del nuovo Codice della strada, che è entrato in vigore ormai poco più di due mesi fa e che ha cambiato la regole per tutti quanti gli automobilisti.

Anche per gli aspiranti automobilisti ci sono importanti novità. Oggi, infatti, ci concentriamo su coloro che hanno solo il foglio rosa, che come sappiamo si ottiene dopo aver superato il test teorico. Quali sono però queste novità?

Foglio rosa, ci sono novità: ecco tutti i dettagli

Il nuovo Codice della strada comporta alcune novità sostanziali in fatto di foglio rosa. Grazie al nuovo decreto, infatti, esso avrà una durata di un anno e mezzo (e non più di un anno, come era prima). Cambiano anche le possibilità di eseguire l’esame pratico, che potrà essere ripetuto per tre volte. Prima della riforma, le possibilità erano invece soltanto due.

Ci sono poi alcune novità sostanziali rispetto a prima. Per esempio, i possessori di foglio rosa potranno esercitarsi alla guida soltanto dopo aver svolto un numero di ore minimo di esercitazioni affiancati da un istruttore professionale. Sarà quest’ultimo a rilasciare al candidato un’apposita certificazione utile all’esercitazione al fianco di un istruttore non professionale.

Patente B, ecco tutte le novità - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Patente B e foglio rosa, ecco tutte le novità – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Se non rispetti la legge rischi veramente grosso

Prima della riforma, era possibile mettersi alla guida di un’auto già una volta superato il test teorico. Ora cambiano le cose. Chi non rispetterà questo nuovo iter, rischia grosso. Se colto in flagrante, infatti, rischierà una sanzione compresa tra i 430 e i 1.731 euro, una cifra decisamente alta.

A rischiare non sarà però solo il possessore del foglio rosa. Le sanzioni, infatti, scattano anche per la persona che lo accompagna.