Graffi auto: puoi rimediare facilmente senza chiamare il carrozziere | Cosa occorre e quanto tempo si impiega

0
Parlare della possibilità che la nostra auto nuova possa graffiarsi è come pensare alle probabilità che un vestito elegante possa macchiarsi durante una festa.
Si tratta di episodi che, prima o poi, accadono almeno una volta e per cui bisogna essere preparati.
Tuttavia quando questo accade al nostro veicolo non dobbiamo immediatamente disperarci e darci per vinti. Esiste infatti un metodo piuttosto efficace che ci aiuta ad eliminare i graffi sull’auto senza il bisogno di rivolgersi ad un carrozziere.
Eliminare i graffi dall’auto
Basta davvero poco per rovinare la carrozzeria della nostra macchina: un parcheggio andato male, uno spigolo del muro toccato mentre si fa manovra, ecc. Nonostante questo, eliminare i graffi dall’auto non è affatto un’impresa impossibile, anche se si sceglie di ricorrere al fai date. La prima cosa da fare è lavare la macchina, in modo da avere ben chiara l’entità del danno e intervenire con facilità.
Consigliamo poi di utilizzare la tecnica del “tono su tono”, che consiste nel riverniciare proprio quella parte graffiata in cui la vernice si è tolta. Scegliere la vernice giusta da utilizzare può sembrare una vera impresa, ma in realtà basta fare un controllo sul portabagagli o sul montante della portiera per verificare il codice adatto alla nostra carrozzeria.

I passaggi da seguire
Ovviamente dobbiamo dotarci di tutti quelli che sono gli strumenti adatti al lavoro di riverniciatura che andremo a fare. Servirà quindi, oltre alla vernice, un nastro da carrozziere, della pasta abrasiva (o il polish auto nel caso di graffi di lieve entità) e un pennello. Eliminiamo quindi i graffi spalmando il prodotto con attenzione direttamente nella zona dove c’è il danno, utilizzando successivamente un panno in microfibra.
Se utilizziamo il Polish Auto è consigliabile usufruire di un batuffolo di cotone, così da essere più precisi e spalmare il prodotto solo nella zona interessata. A questo punto possiamo verniciare la nostra auto e coprire del tutto il graffio. Basterà lasciare asciugare e, all’occorrenza, dare una lucidata.