ULTIM’ORA – Autostrade, addio al casello, eliminato per sempre: è ufficiale, rischio per la vita di chi guida

Ufficiale: un’ultim’ora di grande impatto sociale, oltre che economico e, perfino, filosofico, si ‘abbatte su di noi. Sparisce il casello in autostrada. E’ fatta, la decisione è stata presa: e per molti, oltre che corretta, è anche una scelta inevitabile.
E diciamocela tutta: per una gran fetta di persone lì fuori è anche una scelta molto, molto conveniente dal punto di vista strettamente economico.
Salvo rari casi, a chi è che piace il casello? Sia il fatto di dover pagare dei soldi, che il tempo che si perde in coda, in fila, aspettando il proprio turno.
Sono due grane e due grattacapi che ci si vorrebbe togliere di torno, sempre, e anche alla svelta. Ma non puoi: devi pagare. E’ un obbligo, ed è necessario.
E a meno che tu non abbia un sistema di pagamento digitale, devi metterti in coda e aspettare e aspettare. Ma adesso non più. Almeno in questo caso.
E’ fatta: sparisce il casello in autostrada
Il casello in autostrada sparisce. Viene chiuso, eliminato. E’ ufficiale: e il motivo è semplice. Rischi la vita. Si rischia la vita di chi guida e passa in quel momento. Quale momento? Quello in cui si sviluppa un incendio. Proprio così: da un noto fatto di cronaca prende piede una politica di ‘prevenzione’ che ora è diventata dilagante.
Stiamo parlando del caso di un automobilista la cui auto ha preso fuoco, di recente, ai margini di un casello autostradale italiano. E’ chiaro che la colpa non è della struttura autostradale, né del casello in sè. Ma se un evento critico si sviluppa, e coinvolge un casello autostradale, è chiaro che questo va chiuso.

Ecco perchè lo chiudono
I caselli autostradali sono punti critici per la sicurezza stradale. Qui si verificano frequenti incidenti a causa di distrazione, velocità e comportamenti errati. Chi guida in questi punti deve prestare particolare attenzione per evitare situazioni pericolose. Uno dei rischi più comuni è il tamponamento. Può accadere se un conducente frena improvvisamente o se un altro veicolo non mantiene la distanza di sicurezza. Inoltre, alcuni conducenti cercano di passare all’ultimo momento nella corsia Telepass o rallentano improvvisamente per scegliere la corsia giusta, causando incidenti.
A volte i conducenti scendono dall’auto per problemi con il pagamento o per altri motivi. In queste situazioni, possono essere investiti da altri veicoli che non li vedono o che passano troppo vicini. Alcuni automobilisti si accorgono all’ultimo momento di aver scelto la corsia sbagliata e cercano di cambiare corsia improvvisamente. Questo può portare a collisioni laterali con altri veicoli, specialmente in presenza di mezzi pesanti. Questi e altri casi sono disciplinati dalle norme: gli incidenti casuali, come il caso di un incendio, invece, impongono la chiusura della struttura per sistemare i danni e metterla in sicurezza.