Home » “Scusi, mi piacciono le ciliegie”, ma dal 2025 non puoi più farlo: 2125 euro di multa I Altro che rincari all’ortofrutta “

“Scusi, mi piacciono le ciliegie”, ma dal 2025 non puoi più farlo: 2125 euro di multa I Altro che rincari all’ortofrutta “

Ciliegie vietate - fonte Pexels - giornalemotori.it
Ciliegie vietate – fonte Pexels – giornalemotori.it

È la norma più assurda del momento. Migliaia di persone vengono multate ogni giorno: ecco perché ti può capitare.

Quanti di noi amano mangiare le ciliegie? Sono il frutto più dolce e buono. Tra poco arriverà la stagione in cui potremo gustarle ogni giorno e questa è sicuramente una bella notizia per chi ama il loro gusto.

Le ciliegie però sono decisamente pericolose. Sapevi infatti che ti possono multare se ne mangj troppe? Può sembrare una norma incredibile ma è realtà e lo hanno già scoperto, a loro spese, tantissimi automobilisti italiani.

Il nuovo Codice della strada è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. Sta cambiando in modo radicale la vita di tutti noi, dato che bisogna rispettare norme più stringenti. Soprattutto in merito a quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili.

Nessuno però si sarebbe mai aspettato che ti vietassero persino di mangiare le ciliegie. Eppure è così e se ti beccano, rischi di prenderti una multa decisamente salata. Ecco svelato il perché di queste norma così dura.

Niente più ciliegie: se la mangi, scatta la multa

Tra i dolci più buoni, c’è anche il Mon Cheri, che è proprio a base di ciliegie. Si tratta di un dolcetto che tutti noi amiamo per il suo gusto intenso. Tuttavia, devi sapere che anche mangiare questo piccolo dolce può avere delle conseguenze davvero pesanti e che rischi di prenderti delle multe salate. Ma per quale motivo?

Non tutti sanno che all’interno del Mon Cheri è contenuta anche una piccola quantità di liquore, ovviamente alcolico. Questo vuol dire che se mangi troppi dolcetti, rischi di alzare il tuo tasso alcolemico oltre il limite consentito dalla legge. E così, per un errore così banale, rischi anche di beccarti una sanzione decisamente salata.

Alcol test - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Alcol test – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quali sono i limiti di legge

Il nuovo Codice della strada ha introdotto misure più severe che riguardano appunto la guida in stato di ebbrezza. Questo vuol dire che se vieni beccato e il tuo tasso di alcol nel sangue è superiore alla norma, rischi davvero grosso. Possono bastare troppi Mon Cheri perché esso sia giudicato oltre il limite.

In particolare, la sanzione può essere compresa tra i 531 e i 2.125 euro qualora il valore di tasso alcolemico accertato sia compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro di sangue. Prevista anche la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.