Home » Nuovo Codice della Strada: dove tenere il cellulare per non rischiare la multa

Nuovo Codice della Strada: dove tenere il cellulare per non rischiare la multa

Nuovo Codice della Strada
Persona con il cellulare – Pexels – Giornalemotori.it

Con il Nuovo Codice della Strada sono state apportate importanti modifiche, ma ci sono ancora posti dove puoi tenere il cellulare in auto.

Nuovo Codice della Strada, nuove regole che cambieranno parecchio la vita degli automobilisti.

Questo non vuol dire che d’ora in avanti guiderà la propria macchina dovrà farlo con il terrore di ricevere una sanzione, ma è comunque importante tener conto delle numerose modifiche presentate dal ministero. Chi è alla guida non può non essere aggiornato su questi importanti cambiamenti.

Il Nuovo Codice della Strada è stato introdotto anche per essere più moderno e aderente alle abitudini dei cittadini, come l’utilizzo del cellulare in auto. Sono state fatte delle modifiche a riguardo, ma è ancora possibile utilizzarlo nel nostro veicolo ed evitare pesanti multe.

L’utilizzo del cellulare in auto

Anche tu sei tra quelli che usa il telefonino mentre guida? Fai attenzione perché è un’abitudine pericolosa e da evitare, oltre che essere sanzionata dal Codice della Strada. Le nuove regole puntano a rendere quest’azione sempre meno conveniente, dunque sono state inserite delle norme stringenti in questo senso.

Spostarsi in auto mentre si stringe in mano il proprio cellulare è vietato, così come guardare lo smartphone per inviare dei messaggi o chattare sui social media. Non serve dire che è pericolosissimo anche fare delle foto mentre con una mano si tiene il volante e con l’altra si cerca di schiacciare il pulsante dello scatto.

Sono tutte abitudini pessime che mettono in pericolo non solo chi è a bordo della macchina, ma anche i passanti e chi è nelle altre auto. Quindi se abbiamo intenzione di guidare lasciamo il cellulare in tasca o direttamente a casa? Assolutamente no: possiamo ad esempio lasciare il telefonino su una calamita attaccata al cruscotto. Così da poter utilizzarlo come riproduttore di musica o navigatore.

L'utilizzo del cellulare in auto
Cellulare in auto – Pixabay – Giornalemotori.it

Cambiano le sanzioni

All’inizio abbiamo parlato del fatto che il Nuovo Codice della Strada ha apportato delle modifiche che riguardano anche le sanzioni in caso di utilizzo de cellulare mentre si è alla guida. 250 euro è la cifra minima prevista in caso di multa, mentre l’importo massimo può arrivare fino a 1.000 euro. Solo questo? Nemmeno per sogno, perché possono essere decurtati anche 5 punti sulla patente, oltre alla sospensione del documento.

Il Nuovo Codice della Strada viene introduce inoltre la sospensione breve della patente per chi ha meno di 20 punti. Questo vuol dire che è prevista la sospensione della patente per chi ha dai 10 ai 19 punti, che aumenta a 15 giorni per quegli automobilisti che hanno un massimo di 9 punti sulla patente.