Home » “Mi serve solo un giorno in più”: UFFICIALE, approvata la ‘SOSPENSIONE della sospensione” della patente I La preghiera al vigile, da oggi, funziona

“Mi serve solo un giorno in più”: UFFICIALE, approvata la ‘SOSPENSIONE della sospensione” della patente I La preghiera al vigile, da oggi, funziona

La sospensione della sospensione - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La sospensione della sospensione – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Da ora in poi puoi evitare la sanzione semplicemente facendone richiesta alle forze dell’ordine: ecco che cosa fare.

Tra le sanzioni più pesanti che ognuno di noi può incontrare c’è anche la sospensione della patente. Si tratta di un provvedimento molto duro che le forze dell’ordine possono prendere nei confronti degli automobilisti che si sono macchiati di una o più infrazioni.

Per quanto riguarda la sospensione della patente, ci sono alcune novità importanti. Il nuovo Codice della strada ha insistito in modo particolare su questa sanzione, prevedendo norme più dure per chi si macchia di infrazioni pesanti.

Essere colpiti dalla sospensione della patente significa trovarsi costretti, da un giorno all’altro, ad essere impossibilitati a guidare. Ovviamente gli inconvenienti che possono derivare da ciò non sono pochi, come si può ben immaginare, dato che l’auto è essenziale per quasi tutti noi.

La buona notizia è che, in fatto di sospensione della patente, ci sono alcune novità importanti destinate a rivoluzionare la vita di tutti gli automobilisti.  Infatti, è scatta la possibilità della “sospensione della sospensione“: ecco in quali casi e come richiederla.

Ora puoi richiedere la “sospensione della sospensione”

In caso la tua patente sia stata sospesa, devi sapere che non è ancora detta l’ultima parola. L’articolo 218 del codice della strada prevede infatti la possibilità di richiedere un permesso di guida giornaliero per motivi lavorativi. Dunque, se l’auto ti serve per un motivo particolarmente urgente, lo puoi guidare semplicemente seguendo una procedura ben precisa.

Per ottenere questo permesso, è necessario presentare un’istanza al Prefetto. Lo devi fare entro cinque giorni dalla notifica del verbale di ritiro o sospensione del documento di guida. Nell’istanza, devi dimostrare l’impossibilità o la difficoltà nel raggiungere il luogo di lavoro tramite mezzi non propri o tramite i mezzi pubblici.

Le novità sulla sospensione della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Le novità sulla sospensione della patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Un’opportunità importante per gli automobilisti

Il Prefetto sarà chiamato a valutare le motivazioni presentate dall’automobilista. E così potrà concedere o meno un permesso di guida giornaliero limitato a determinate fasce orarie, in base alle esigenze lavorative del richiedente. In ogni caso, il permesso può essere garantito per un massimo di tre ore al giorno.

Rispettare le condizioni imposte dal Prefetto è ovviamente essenziale per evitare di incappare in sanzioni che possono essere anche molto pesanti. Non