Home » Spia Acqua radiatore: qual è e cosa significa quando si accende | Tutti sbagliano

Spia Acqua radiatore: qual è e cosa significa quando si accende | Tutti sbagliano

Spia Acqua radiatore
Spia della temperatura acqua – Giornalemotori.it

È un indicatore importante che non devi sottovalutare quando compare. La tua auto ti da informazioni importanti quando si accende la spia dell’acqua del radiatore.

Quando si accende una spia della nostra auto sul cruscotto luminoso è senza dubbio un momento di panico e timore.

Nella maggior parte dei casi si tratta di qualcosa di inaspettato che può scatenare in noi preoccupazione e ansia. La spia del motore che si accende non è mai un buon segnale, così quando si illumina quella della pressione degli pneumatici o della batteria: panico totale.

Ma che cosa succede quando ad accendersi non è la classica spia della cintura o delle luci di posizione, ma invece quella della spia dell’acqua del radiatore? In questi casi l’errore più grande che si possa fare è quello di far finta di nulla.

Che cosa vuol dire la spia dell’acqua accesa

Quando sul nostro quadro elettrico della nostra auto si accende la temutissima spia dell’acqua, non dobbiamo per forza farci prendere dal panico, ma la giusta attenzione è sicuramente dovuta. In linea generale questa spia ci dice che abbiamo un problema con il sistema di raffreddamento, fondamentale per il corretto funzionamento del motore.

Anche stavolta possiamo dire che le cause dell’accensione di questa spia sono numerose. Il problema può riguardare infatti un livello del liquido di refrigerante troppo basso, magari per via di una perdita. Oppure un altro problema può essere il termostato guasto e dunque una scorretta regolazione del flusso del liquido refrigerante. Alcuni detriti possono poi causare l’intasamento del radiatore, ostacolando il flusso del liquido e, quindi, far accendere la spia.

Che cosa vuol dire la spia dell'acqua accesa
Meccanico – Pexels – Giornalemotori.it

Cosa fare

Abbiamo appena visto quali possono essere tra le maggiori cause che portano all’accensione della spia dell’acqua. Ma che cosa dobbiamo fare quando questo succede davvero?  La prima cosa è accostare la macchina e fermarsi dove possiamo, così da poter controllare quale sia il problema che ha fatto accendere la spia sul quadro elettrico. Ad esempio possiamo controllare che il livello del liquido del refrigerante sia a posto: ci basterà aprire il cofano e dare un’occhiata al serbatoio utilizzando l’astina dedicata. Se il livello dovesse essere basso, allora potremmo aver trovato la soluzione al problema.

Se invece non è così, dobbiamo verificare che non ci siano perdite sospette che possano aver creato danni. Infine dobbiamo chiamare un meccanico esperto che possa raggiungerci e valutare con noi la situazione.