“Se guidi e non bevi, ti offro la cena”: TUTTO VERO, ristorante GRATIS per chi è astemio e si mette al volante

“Se guidi e non bevi, ti offro la cena”: è la sintesi più chiara e efficace che possiamo fare in merito ad una straordinaria iniziativa recente. Un atto e un gesto di grande lungimiranza e oculatezza che permette ai più di godere di un servizio, e ricaverne sicurezza.
L’alcol è un pericolo per chi guida: anzi, l’alcol è un pericolo per tutti, a prescindere se si stia guidando o meno, se si superano certi limiti.
Per quanto la soglia di ‘sopportazione’ sia stata ormai storicamente indicata come soggettiva e, dunque, i limiti imposti siano generici, è sempre un rischio.
Puoi dire, e perfino provare (a tuo rischio e pericolo: in termini di salute e di multe) di essere in grado di sopportare soglie alcoliche molto alte.
Non importerebbe a nessuno, perché la legge varrebbe, anzi vale, a prescindere da questo: che lo reggi o meno, cioè, non fa alcuna differenza per le norme.
Alcol e guida, se non alzi il gomito, ci guadagni una cena
Superata la soglia massima di legge, sei già soggetto a una multa anche se magari quel livello di alcol nel tuo corpo non produce alcun effetto limitativo. Questo è perché la legge non può certo prevedere, caso per caso, le conseguenze dirette in ognuno: deve fornire delle soglie limite standard per uniformare chiunque verso un rispetto di norme assolutamente necessarie per la prevenzione.
Se bevi, hai comunque una limitazione delle tue reazioni, spiccate o parziali che siano. Al contrario, se non bevi, può ottenere perfino dei vantaggi. Non solo ti eviti la multa: non solo non ti metti in pericolo e non fai lo stesso con gli altri (cosa che, in fondo, dovrebbe valere più di tutte). Ma ci puoi perfino guadagnare da mangiare. Esatto, tutto vero. Ottieni del cibo, se non bevi.

Se non bevi ti offrono la cena
E’ questa una splendida iniziativa che arriva dall’Abruzzo, dove un noto organizzatore di eventi, Niko Gizzi, ha inaurato una nuova ‘stagione’ di idee con una delle più brillanti e suggestive di tutte. Se non bevi, e sei sobrio e addirittura di offri di riaccompagnare a casa gli amici, allora il ristorante di offre la cena.
Si tratta di un premio che viene concesso al cosiddetto guidatore designato, che si prende le responsabilità di mettersi alla guida dopo la cena per evitare che lo facciano gli altri, ai quali dunque viene concesso di bere. E lui, però, può mangiare quanto gli pare e piace, perché tanto non pagherà. E’ tutto gratis.