Home » Vuoi guidare da vecchio? Allora esponi subito questo CODICE per identificarti o ti strappiamo la patente I E’ legge, l’ha voluto il Governo

Vuoi guidare da vecchio? Allora esponi subito questo CODICE per identificarti o ti strappiamo la patente I E’ legge, l’ha voluto il Governo

Anziano alla guida - fonte Pexels - giornalemotori.it
Anziano alla guida – fonte Pexels – giornalemotori.it

Da ora in poi non dimenticare di esporre questo codice. Altrimenti, scordati subito di poter guidare: ecco il perché.

C’è una questione che da parecchio tempo preoccupa gli automobilisti italiani più in là con l’età. Sappiamo bene che quando gli anni salgono, diventa più difficile guidare senza essere un problema per la sicurezza e per l’incolumità di tutti gli altri utenti della strada.

Da tempo si parla della possibilità di vietare la guida alle persone più anziane. Per il momento non sono state altro che idee e di ufficiale non c’è stato niente. Anche perché risulta difficile indicare un’età dopo la quale non si è più in grado di guidare. Valutare caso per caso sembra essere la soluzione più valida.

Quel che è certo, è che gli anni possono essere un problema. Quando si è anziani i riflessi rimangono inevitabilmente alterati e i sensi, tra cui la vista e l’udito, possono essere compromessi. Non è di certo una novità.

È anche per questo che gli anziani devono rispettare regole più stringenti per esempio per quanto riguarda il rinnovo della patente, che segue scadenze più dure. E poi c’è un’altra questione.

Gli anziani devono mettere questo adesivo

Per il momento, anche questa non si tratta di altro che di una proposta che potrebbe però rivoluzionare la vita degli automobilisti più anziani. Si tratta di una importante novità che potrebbe segnare un nuovo capitolo per quanto riguarda la sicurezza stradale nel nostro paese. Si tratta di un sistema in realtà molto più semplice di quanto si possa pensare, dato che prevede soltanto l’esposizione di un cartello.

La norma riprende quello che devono fare i neopatentati, ovvero esporre un cartello con la lettera P che mira a segnalare la propria inesperienza. Lo stesso accadrà con gli anziani, che dovranno invece esibire una lettera S.

Se vuoi guidare devi mettere fuori la lettera S - fonte Pexels - giornalemotori.it
Se vuoi guidare devi mettere fuori la lettera S – fonte Pexels – giornalemotori.it

La norma fa discutere

L’idea nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza. Con l’avanzare dell’età possono diminuire le capacità cognitive e motorie, ma l’auto rimane uno strumento essenziale anche per le persone più anziane. Essa è però stata oggetto di discussione. Da una parte troviamo chi sostiene che questa sia una misura necessaria e non discriminatoria.

Dall’altra parte, invece, c’è chi pensa che esporre un cartello rappresenti una discriminazione bella e buona. Altri temono che in questo modo gli anziani possono essere più facilmente vittime di truffe. Per il momento, in ogni caso e comunque la si pensi, non si tratta di altro che di una semplice idea.