Home » UFFICIALE, RC Auto (quasi) GRATIS: Salvini firma il decreto, paghi meno di 20 euro e ti assicuri I Risparmi centinaia e centinaia di euro

UFFICIALE, RC Auto (quasi) GRATIS: Salvini firma il decreto, paghi meno di 20 euro e ti assicuri I Risparmi centinaia e centinaia di euro

Come pagare l'assicurazione auto a metà - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come pagare l’assicurazione auto molto meno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

E’ ufficiale, adesso la tua assicurazione auto ti costa pochissimo, e praticamente è (quasi) gratis: con sole 20 euro, o anche meno, risolvi tutto. Assicuri la tua auto e non rischi nulla: né multe, né mancanza di copertura, e nemmeno il salasso.

Tutti sanno che le assicurazioni auto sono molto care: devono esserlo per natura, andando a prevedere una copertura di sinistri potenzialmente enormi e ingenti.

Chiunque deve pagare una assicurazione auto è solito pianificare e, se possibile, mettersi un pò di soldi da parte nei mesi precedenti perchè altrimenti sarebbe uno choc.

Le cifre non sono mai irrisorie e di certo non si può pensare in nessun caso di poter evitare di pagarla. E’ infatti un obbligo di legge perentorio.

Tuttavia puoi pagare molto, anzi molto di meno, da ora in poi. Salvini ha firmato il decreto autorizzando una riforma epocale: paghi meno di 20 euro.

Assicurazione auto a 20 euro, e anche meno: quasi gratis

Esatto, proprio così: paghi meno di venti euro, e risparmi centinaia e centinaia di euro. In pratica le auto saranno assicurate con una cifra assolutamente abbordabile, che non impatta sulle tasche e che ti permette di avere tutte le condizioni di copertura che avresti se dovessi pagare la cifra abituale, e totale. Di che cosa stiamo parlando?

E’ la possibilità di accedere ad un protocollo di rateizzazione della RC Auto. L’RC Auto rateizzata è una soluzione che permette ai conducenti di pagare l’assicurazione obbligatoria a rate anziché in un’unica soluzione annuale. Questo metodo di pagamento è sempre più diffuso e consente una maggiore flessibilità economica per chi non vuole o non può sostenere il costo totale in un’unica tranche.

Come risparmiare sull'assicurazione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come risparmiare sull’assicurazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come funziona la nuova norma sulle RC Auto

La possibilità di pagare l’RC Auto a rate dipende dalla compagnia assicurativa e dalle condizioni offerte. Puoi optare per una rateizzazione interna alla compagnia: alcune assicurazioni permettono di suddividere il pagamento in rate mensili, trimestrali o semestrali senza interessi aggiuntivi.

In alternativa ecco il finanziamento esterno: alcune compagnie si appoggiano a istituti finanziari che anticipano l’importo annuale e il cliente lo rimborsa a rate. In questo caso possono esserci interessi o costi aggiuntivi. Con alcuni strumenti di pagamento virtuali è possibile suddividere la spesa senza dover sottoscrivere un finanziamento. Il costo complessivo di un’RC Auto rateizzata dipende dalla formula scelta e di norma ci sono anche delle rate molto basse, perfino intorno ai venti euro.