Home » Ufficiale, arrivano gli autovelox funghi: non li vedi ma sono lì e ti stangano I Multe da capogiro per tutti

Ufficiale, arrivano gli autovelox funghi: non li vedi ma sono lì e ti stangano I Multe da capogiro per tutti

I nuovi autovelox fungo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
I nuovi autovelox fungo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Evitare di prendere la multa non sarà facile. Sono sempre più pericolosi e spuntano ovunque: ecco come funzionano.

Sono i nemici numero uno per tutti gli automobilisti. Al giorno d’oggi, evitare di prendere una multa per causa di un autovelox, non è di certo facile. Basta pensare che l’eccesso di velocità è tra le infrazioni più commesse nel nostro paese.

Il tema degli autovelox è tra quelli più importanti degli ultimi mesi, quando si parla di mobilità. A fine maggio 2024 è entrato in vigore il tanto atteso decreto Autovelox, che ha cambiato alcune regole in proposito.

Nei prossimi mesi, ci saranno alcune importanti novità in merito. In particolare, esse riguarderanno i cittadini di una città italiana specifica, che quest’anno vivrà un anno decisamente particolare da diversi punti di vista. Anche per il traffico, inevitabilmente.

Stiamo parlando niente meno che di Roma, che come sappiamo quest’anno sarà protagonista di un anno speciale: quello del Giubileo, che porterà nella capitale milioni di fedeli. Le conseguenze sulla circolazione saranno inevitabili. Ma non è l’unico problema.

Roma, i nuovi autovelox

Nella capitale italiana sta entrando in vigore una vera e propria rivoluzione per la sicurezza stradale. Arrivano infatti nuove misure volte a ridurre il numero di incidenti e di vittime sulla strada. Nel 2024 i dati sono stati allarmanti, con una media di 100 incidenti al giorno e più di 50 pedoni deceduti. Per questo motivo, il Campidoglio ha deciso di prendere decisioni drastiche.

Tra le principali novità vi è anche l’introduzione delle cosiddette Zone 30. Saranno aree in cui il limite di velocità verrà ridotto a 30 chilometri orari. Le prime sperimentazioni partiranno dai quartieri di Casal Monastero e di Casal Bertone, ma poi verranno estese. Per questo motivo regolare la velocità sarà ancora più importante di prima.

I nuovi autovelox di Roma - fonte Pexels - giornalemotori.it
I nuovi autovelox di Roma – fonte Pexels – giornalemotori.it

Nuove telecamere a Roma

Parallelamente, nella capitale verranno installate 38 nuove telecamere negli incroci più pericolosi della città, tra cui quello tra via Nomentana e via Zara. Si tratta di un incrocio che è stato teatro di ben 22 incidenti solo nell’ultimo decennio. Un altro intervento riguarda i cuscini berlinesi, ovvero i dossi artificiali che costringono le auto a rallentare senza ostacolare mezzi pubblici e di soccorso.

Le misure sono importanti e si inseriscono nel piano che l’amministrazione capitolina ha ideato per risolvere il problema della sicurezza stradale nella Capitale. Il Giubileo sarà un banco di prova per l’efficacia di questi interventi.