Ultim’ora, VIETATO guidare senza questo tesserino: approvata la LEGGE, multa da 30 mila euro e rischi il CARCERE
![Stai attento al rinnovo della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/01/Stai-attento-al-rinnovo-della-patente-fonte-stock.adobe-giornalemotori.it_.jpg)
Da oggi è vietato andare in auto e, ancor di più, guidare, senza il tesserino: è ufficiale, lo dice la legge e si rischia la mega multa e il carcere. Se non vuoi finire in galera, devi munirti di questo fondamentale documento imprescindibile.
Chi fosse beccato senza questo documento a bordo auto, ovviamente se sta guidando, finisce nei guai: prima di tutto, con multe epocali e pesantissime.
In seconda battuta, perché si può addirittura finire dietro le sbarre. Le nuove regole sono chiare, scatta il carcere se le condizioni lo prevedono e permettono.
Ovviamente va precisato che siamo in ambito ‘amministrativo’ ma che il Codice della Strada, pur avendo depenalizzato molti reati, prevede comunque il carcere se lo fai.
Ti sbattono in galera senza questo documento
Stiamo parlando ovviamente, come molti avranno intuito, del documento per eccellenza che non può mancare in nessun caso, quando si guida: si tratta della patente di guida. Ma attenzione: se tutti sanno che la patente va portata dietro di sé, non avere il tesserino della licenza di guida per una dimenticanza può essere grave, ma magari non gravissimo, ed è una colpa ‘recuperabile’.
Ci si trova in condizione del tutto differente, invece, se la patente non è stata mai conseguita. Se ti fermano i vigili, o chi per loro, e ti beccano senza patente ma non per amnesia, semplicemente perchè non l’hai mai presa, rischi davvero di finire in un mare di guai, come potresti comprendere anche da solo. Ecco cosa ti succede nello specifico.
![Tutto quello che serve sapere](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/01/Posto-di-blocco-Facebook-GiornaleMotori.it_.jpg)
E’ la fine se ti beccano senza tesserino
Se non hai la tessera della patente, e guidi senza aver mai conseguito la patente, stando all’art. 116 CdS rischi di pagare una multa che parte da 5.110 euro e supera anche le trenta mila euro, per la precisione parliamo di una sanzione pari a 30.660 euro. E oltre a ciò viene anche disposto il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
La sanzione poi però si aggrava e sfocia nel penale (con l’arresto fino a un anno) in situazioni di recidiva, vale a dire se si viene beccati alla guida senza patente per due volte in due anni. Di conseguenza rischi non solo il salasso economico, che ti può portare a finire tutti i soldi del conto o a indebitarti per pagare la sanzione, ma anche a perdere la libertà personale.