Ultim’ora, lo STATO TI PAGA per PRENDERE LA PATENTE: 1300 euro subito I Non devi fare nulla: soldi direttamente in tasca
![Strisce blu - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Strisce-blu-fonte-depositphotos.com-giornalemotori.it_.jpg)
Arriva il bonus che milioni di aspiranti automobilisti stavano aspettando: ecco che cosa prevede la nuova legge sul bonus patente.
Chi ha preso la patente di recente, sa bene che questo è un costo da non sottovalutare. Soprattutto perché (come tutti gli altri che riguardano l’automobile) ha subito alcuni importanti rincari negli ultimi tempi.
Al giorno d’oggi, per poter prendere la patente un giovane può arrivare a spendere anche più di 1.000 euro. Sono infatti tante le spese. C’è il costo di iscrizione all’autoscuola, certo, ma poi ci sono anche le lezioni pratiche e teoriche, ci sono gli esami, ci sono tutti gli obblighi burocratici, c’è la visita medica… E non è finita qui.
Una spesa così alta può giustamente scoraggiare un qualsiasi giovane dall’intraprendere questo percorso. La patente oggi è però essenziale per un giovane, soprattutto per chi non vive in una grande città dove si può stare più tranquilli grazie alla rete di trasporti pubblici.
Di tutto ciò sono ben consapevoli il governo e le amministrazioni locali, che infatti hanno deciso di venire incontro ai cittadini, soprattutto ai più giovani. Introducendo un importante bonus.
Il nuovo bonus patente: 1.300 euro in regalo
Purtroppo, questa nuova legge non riguarda l’Italia, dove per la patente B ci si trova a spendere sempre di più. Stiamo parlando di una novità che arriva dalla regione spagnola dell’Estremadura, che ha deciso di introdurre un bonus destinato a coprire in parte le spese necessarie per ottenere la licenza di guida.
In spagnolo si chiama “Bono formaciòn en el sector del trasporte”: esso prevede contributi che variano a seconda della patente che si intende conseguire. Per esempio, per la patente B il bonus ammonta a 600 euro. Per la categoria C, invece, si possono ottenere fino a 1.100 euro. Il massimo sostegno economico, ovvero 1.300 euro, scatta invece per coloro che vogliono prendere la patente C-E.
![Il nuovo bonus patente - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-nuovo-bonus-patente-fonte-depositphotos.com-giornalemotori.it_.jpg)
I requisiti per ottenere il bonus
L’iniziativa spagnola è riservata ai residenti dell’Estremadura da almeno sei mesi. Per accedere al bonus, inoltre, è necessario avere un posto di lavoro o almeno essere iscritti ad un centro di collocamento locale. Inoltre, è necessario essere in possesso di tutti i requisiti medici per poter ottenere la licenza di guida.
L’Estremadura è una regione al confine con il Portogallo che ha deciso di investire in una misura fondamentale per favorire l’occupazione giovanile e incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro. Soprattutto nel settore dell’autotrasporto, essenziale per un paese come la Spagna.