Home » IT Wallet vola e milioni di italiani lo stanno già usando: cos’é e come funziona

IT Wallet vola e milioni di italiani lo stanno già usando: cos’é e come funziona

IT Wallet vola
Smartphone – PxHere – Giornalemotori.it

Il Portafoglio Digitale è sempre più apprezzato e ora milioni di italiani lo stanno utilizzando: Funziona così.

Grazie al decreto Pnrr è stato introdotto in Italia It Wallet, il cosiddetto “Portafoglio digitale” che consente ai cittadini in territorio italiano di conservare digitalmente i documenti più importanti.

Grazie a questo sistema, infatti, chi utilizza l’app IO ha la possibilità di conservare la propria tessera sanitaria o addirittura la patente, esibendola digitalmente in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Nonostante un inizio piuttosto diffidente, il sistema IT Wallet sembra aver fatto breccia tra i cittadini e ora milioni di italiani stanno decidendo di utilizzarlo. Ma non tutti sanno bene come funziona.

Il sistema IT Wallet

Come abbiamo già detto, il sistema It Wallet permette ai cittadini di conservare digitalmente importanti documenti di identità. Nella sua versione pubblica – esiste anche una privata per le aziende – è richiesto l’accesso mediante l’app IO. Grazie alle nuove normative, infatti, i cittadini italiani possono usare questo sistema digitale per favorire i propri documenti durante un controllo, o per accedere ai vari servizi online, tra cui anche il noleggio di un’auto che richiede l’autenticazione.

Si tratta di un sistema in rapida evoluzione: è previsto che per la fine del 2025 i cittadini possano utilizzare l’app IO per effettuare operazioni e transazioni online, in modo gratuito. Questo sistema offre senza dubbio vantaggi interessanti, come la possibilità di non dover necessariamente portare con sé i documenti cartacei. Un elemento interessante che va tutto a vantaggio di una maggiore sicurezza. Ma non tutti hanno imparato ad usarlo.

Il sistema IT Wallet
Polizia – Picryl – Giornalemotori.it

Come funziona il sistema It Wallet

Per inserire un documento sul proprio wallet personale è necessario seguire dei passaggi molto semplici. La prima cosa da fare è entrare sull’app Io, successivamente dobbiamo andare su “portafoglio” e cliccare su “aggiungi”. A questo punto possiamo scegliere tra i documenti disponibile, per poi procedere con l’autenticazione Spid o Cie.

Se vogliamo caricare sull’app la nostra patente è necessario avere il via libera dalla motorizzazione. Non dobbiamo però fare altro che aspettare la conferma direttamente dall’applicazione. Una volta arrivata possiamo confermare e troveremo la nostra patente sull’applicazione. Il vantaggio principale è il fatto che non sarà necessario caricare manualmente il documento sul cellulare (tramite foto o file), in quanto l’applicazione è strettamente connessa con i sistemi informatici della PA.