Ultim’ora, VIETATO guidare in AUTOSTRADA: approvata la legge, immediata REVOCA della patente I Art. 176 CdS: ti sbattono in GALERA
![In autostrada gratis - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/01/In-autostrada-gratis-fonte-depositphotos.com-giornalemotori.it_.jpg)
Arriva un’ultim’ora da far tremare i polsi a chi guida: da oggi è vietato guidare in autostrada. Approvata la revoca immediata della patente. E’ legge, e fa riferimento a quanto dice l’art 176 del Codice della Strada. E’ impossibile cavarsela.
Impossibile sfuggire ai controlli: da oggi, se osi farlo in autostrada, sei nei guai fino al collo. La stessa regola vale poi in super strada.
Adesso sì che si fa dura: specialmente per chi, chissà, non tiene conto davvero fino in fondo della serietà delle regole del Codice della Strada.
Le quali, in fondo, non nascono di certo per un capriccio ma per fornire a tutti una fruizione equa e sicura della strada da percorrere, ovunque si sia, chiunque si sia.
Ed è per questo motivo che per ovvi motivi di sicurezza viene vietata la guida in autostrada: attenzione a quello che si fa, da oggi: o la patente viene stracciata.
Ti stracciano la patente se lo fai in autostrada
Ovviamente stiamo parlando di un caso specifico: non potrà mai esser vietata la guida ‘a prescindere‘ in autostrada, altrimenti non avrebbe neanche senso che esistesse. Si parla di un tipo di guida, o meglio: di manovra. E si tratta dalle circolazione contromano. La circolazione contromano, ovvio, rappresenta una delle infrazioni più gravi del Codice della Strada, specialmente quando avviene in autostrada o sulle superstrade.
Questa condotta mette a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada, aumentando esponenzialmente il rischio di incidenti frontali, che spesso hanno conseguenze fatali. Per questa ragione, la normativa italiana prevede sanzioni severe per chi commette questa violazione, tra cui la revoca della patente di guida, come stabilito dall’articolo 176, comma 22 del Codice della Strada.
![Autostrada, come evitare di beccare i tutor - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2024/12/Autostrada-come-evitare-di-beccare-i-tutor-fonte-depositphotos.com-giornalemotori.it_.jpg)
Normativa chiara, sanzioni durissime: nessuno sfugge al 176 CdS
L’articolo 176 del Codice della Strada disciplina la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, stabilendo le regole di comportamento per gli automobilisti. Il comma 22 di tale articolo prevede la revoca della patente per chi circola contromano in autostrada o su una superstrada.
Oltre alla revoca della patente, il trasgressore è soggetto a una multa che può variare da 2.046 a 8.186 euro, a seconda della gravità della violazione e delle circostanze in cui si verifica. Inoltre, è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente e, nei casi più gravi, l’arresto fino a un anno. I casi di circolazione contromano possono verificarsi per diversi motivi, dall’errore del conducente, alla stanchezza o mancata conoscenza della segnaletica stradale, passando alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, che altera la percezione del conducente.