Auto termiche ADDIO PER SEMPRE: è ufficiale, non si può più rimandare, tutti passano all’elettrico
![Passano tutti all'elettrico - fonte iStock - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Passano-tutti-allelettrico-fonte-iStock-giornalemotori.it_.jpg)
Finalmente la mobilità sostenibile si sta prendendo i suoi spazi. E in particolare c’è un paese in cui sono già la maggioranza.
Da ormai diversi anni ci sentiamo dire che l’unica strada per il futuro del mercato automobilistico sono i veicoli elettrici. Per il momento, però, questa tipologia di auto sembra fare particolarmente fatica a conquistare davvero il settore.
Ci sono ancora parecchi ostacoli che le auto elettriche incontrano, soprattutto in alcuni paesi d’Europa. Questi veicoli costano ancora troppo, infatti, ma ci sono anche i problemi legati all’autonomia e alla durata della batteria, così come la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica.
L’Europa però punta ancora sulla transizione elettrica. Dal 2035 in poi nel vecchio continente non sarà più possibile immatricolare veicoli a combustione termica. Sarà una data cardine per l’Europa a cui si arriverà tramite alcune tappe intermedie.
Quel che è certo è che il continente da questo punto di vista sembra viaggiare a due velocità completamente diverse. C’è l’Italia, con una percentuale di veicoli elettrici ancora minima, ma ci sono anche paesi in cui le auto a zero emissioni sono già una realtà preponderante da diverso tempo.
Il paese leader nel settore delle auto elettriche
A spiccare da questo punto di vista è infatti la Norvegia, che si conferma leader mondiale nella transizione verso la mobilità elettrica. Lo dicono i dati: basta infatti pensare che nel gennaio del 2025, il 95,8% delle nuove immatricolazioni erano veicoli completamente elettrici. Si tratta di un dato senza precedenti nel resto del mondo, con 8.594 auto elettriche vendute in un solo mese.
L’incremento della quota di mercato di veicoli a zero emissioni avvicina ancora di più la Norvegia ad un obiettivo ambizioso. Ovvero, vendere esclusivamente auto a zero emissioni a partire dal 2025. I numeri di gennaio dimostrano che tale traguardo è a portata di mano.
![In Norvegia il primato delle auto elettriche - fonte Pexels - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/In-Norvegia-il-primato-delle-auto-elettriche-fonte-Pexels-giornalemotori.it_.jpg)
La strategia della Norvegia fa scuola
Ma per quale motivo questo paese spicca nella vendita di auto elettriche? La Norvegia ha intrapreso una politica di incentivi favorevole ai veicoli elettrici, includendo esenzioni fiscali, accesso gratuito o scontato ai parcheggi e alle strade a pedaggio oltre che a un’ampia rete di colonnine di ricarica rapida.
Inoltre, l’energia elettrica in Norvegia è prodotta quasi esclusivamente da fonti rinnovabili, rendendo in questo modo l’adozione di auto elettriche ancora più sostenibile per i cittadini. Altri paesi europei prenderanno esempio dalla Norvegia per i prossimi anni, cruciali da questo punto di vista?