Home » Sconto 100% su BOLLO AUTO e STRISCE BLU: è legge, devi solo presentare questa CARD e sarai esentato ovunque I Nessuno potrà toccarti

Sconto 100% su BOLLO AUTO e STRISCE BLU: è legge, devi solo presentare questa CARD e sarai esentato ovunque I Nessuno potrà toccarti

Niente più spese per bollo e soste - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Niente più spese per bollo e soste – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Puoi risparmiare un sacco di soldi, ma soltanto in alcuni casi: ecco a chi spettano queste importanti agevolazioni.

Al giorno d’oggi, la vita di tutti gli automobilisti italiani è segnata da un vastissimo numero di spese che bisogna sostenere ogni giorno. Con i rincari che hanno colpito il settore negli ultimi anni, la situazione è peggiorata in modo drastico.

Le spese sono veramente di ogni tipo. Pensiamo per esempio a quelle che riguardano l’assicurazione o la revisione, oppure ancora il bollo auto. C’è poi la questione del carburante, sicuramente quella che ha causato i maggiori disagi negli ultimi anni, con rincari sempre più alti e preoccupanti.

Oggi parliamo in particolare di due questioni. La prima l’abbiamo già citata: è il bollo auto, una delle spese più detestate dagli italiani, forse la tassa che provoca più fastidio. L’altra invece riguarda le spese necessarie per la sosta all’interno delle strisce blu.

Da questo punto di vista, oggi, ci sono delle ottime notizie. Infatti, ci sono migliaia di cittadini che possono evitare di pagare queste spese. L’esenzione è importante e permette di risparmiare un sacco di soldi.

Addio al bollo e alle strisce blu, ecco a chi spetta l’esenzione

È entrata in vigore la Carta europea della Disabilità, un documento di riconoscimento che facilita l’accesso ad alcuni servizi e agevolazioni per le persone con disabilità. Si favorisce in questo modo la loro inclusione sociale da diversi punti di vista, anche per quanto riguarda la mobilità.

La Carta europea della Disabilità, nota anche con il nome di Disability Card, prevede infatti sconti immediati del 100% per quanto riguarda il bollo auto e le soste nelle strisce blu. Non solo, sono previsti anche sconti o prezzi ridotti per musei, teatri, trasporti pubblici e altre iniziative culturali e ricreative.

Legge 104 e agevolazioni fiscali - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Legge 104 e agevolazioni fiscali – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come richiedere la Carta della Disabilità

Per ottenere queste importanti agevolazioni, è necessario presentare domanda online tramite il sito dell’Inps oppure tramite le associazioni di categoria (per esempio, Anmic, Uici, Ens o Anffas). Bisogna allegare una foto formato tessera e, qualora siano richiesti, documenti attestanti la condizione di disabilità della persona.

L’Inps verificherà i requisiti e, in caso essi siano soddisfatti, la carta verrà prodotta e inviata direttamente a casa del richiedente tramite Poste Italiane. Essa è personale e non cedibile; ha una validità di 10 anni ed è disponibile anche in formato digitale.