Ultim’ora, nuovo obbligo in AUTOSTRADA: siamo già TUTTI FUORILEGGE da 5 giorni I Adeguati o ti spellano vivo
![Autostrada, scatta il nuovo obbligo - fonte Corporate+ - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Autostrada-scatta-il-nuovo-obbligo-fonte-Corporate-giornalemotori.it_.jpg)
Sono già stati tantissimi gli automobilisti multati. Se non rispetti questa legge rischi grosso: ecco la norma che nessuno conosce.
Per gli automobilisti, questo è un periodo di grossi cambiamenti. La novità più importante è sicuramente rappresentata dal nuovo Codice della strada, entrato in vigore in Italia lo scorso 14 dicembre cambiando per sempre la vita di tutti noi.
Oggi parliamo di una norma che in realtà è in vigore già da qualche giorno. La novità è infatti ufficialmente legge dal 1 febbraio 2025. Riguarda le milioni di persone che percorrono l’autostrada ogni giorno, che sia per motivi di lavoro, di studio o personali non importa.
Chi non rispetta questa nuova legge rischia davvero grosso. Le multe per chi viene beccato e non è in regola sono infatti parecchio salate, motivo per cui è bene stare attenti ed evitare di commettere questa infrazione.
Il problema è che non tutti gli automobilisti sono a conoscenza di questa nuova legge. E questo si può notare chiaramente se si pensa a quante multe sono già state emesse. Ma qual è questo nuovo obbligo?
Autostrade, dal 1 febbraio è scattato il nuovo obbligo
Dal 1 giorno di febbraio, infatti, tutti coloro che percorrono le autostrade devono essere in possesso della nuova vignetta autostradale. La buona notizia è che questa nuova norma riguarda la Svizzera, anche se c’è da sottolineare che sono tantissimi gli italiani che ogni giorno si recano in questo paese per lavorare percorrendo appunto l’autostrada.
La nuova vignetta si identifica per il suo colore arancione. Si tratta di un bollino obbligatorio. Questo vuol dire che chi viene beccato a circolare senza di esso rischia delle sanzioni salate che possono raggiungere i 200 franchi svizzeri, equivalenti a circa 200 euro.
![Se non sei in regola rischi multe salate - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Se-non-sei-in-regola-rischi-multe-salate-fonte-depositphotos.com-giornalemotori.it_.jpg)
Quanto costa mettere la vignetta in auto
Il costo della vignetta rimane invariato rispetto agli scorsi anni e si attesta a 40 franchi svizzeri. Essa è disponibile in due versioni, una adesiva e una digitale. Entrambe le tipologie sono equivalenti in termini di validità e di funzionamento. La prima deve essere applicata sulla parte interna del parabrezza in modo che non ostacoli la visibilità, mentre la seconda viene semplicemente associata alla targa del veicolo.
La vignetta è valida dal 1 dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2026. Il ricavato delle vendite viene destinato alla manutenzione, alla gestione e al potenziamento della rete autostradale svizzera.