Home » Codice Motore dell’Auto: perché é importante conoscerlo e dove puoi verificarlo

Codice Motore dell’Auto: perché é importante conoscerlo e dove puoi verificarlo

Codice Motore dell'Auto
Motore auto – Wikimedia – Giornalemotori.it

Ogni veicolo ne ha uno diverso e specifico, ma non sempre è facile individuarlo. Conoscerlo però può essere molto utile in tanti casi.

Il motore è la parte fondamentale di un’automobile e anche quella tra le più delicate del nostro  veicolo. Ovviamente nessun possessore di auto è costretto a conoscerne il funzionamento e le sue dinamiche, ma è sempre utile capire quali sono le informazioni fondamentali da non perdere di vista.

Tra queste vi è senza dubbio il codice motore, un’informazione importantissima che tutti i possessori di auto dovrebbero tenere a mente (o annotare da qualche parte).

Si tratta di un codice – come suggerisce lo stesso nome – che può fornirci informazioni importanti in caso di guasti o malfunzionamenti dello stesso motore.

Perché devi conoscere il codice motore

Quando parliamo di codice motore intendiamo una serie alfanumerica che ha a che fare con il nostro stesso veicolo. Questa serie di numeri cambia per ogni auto e viene assegnato dal produttore del veicolo in base alla tipologia di motore montato, prendendo come riferimento la gamma di produzione.

Chi ha un veicolo lo sa bene: il codice motore non è l’unica serie alfanumerica che ci rivela informazioni importanti sulla nostra auto. Tuttavia, la sua importanza deriva dal fatto che si tratta di codice fondamentale nel caso in cui volessimo identificare la tipologia di motore del nostro veicolo. Il motivo? Basta pensare ad un guasto o malfunzionamento di questo importante componente dell’auto: se volessimo acquistare o fare un preventivo di alcune parti specifiche del motore, conoscere questo codice sarebbe un elemento fondamentale. Utilizzando questa serie alfanumerica, infatti, potremo ricercare con maggiore facilità i pezzi che ci servono, con la certezza che si tratti dei pezzi giusti.

Perché devi conoscere il codice motore
Codice motore auto – Flickr – Giornalemotori.it

Dove trovarlo

Come abbiamo già lasciato intendere, individuare il codice motore del nostro veicolo è un’operazione che possiamo fare in autonomia, ma la sua verifica non è mai così intuitiva. È possibile reperire questa serie alfanumerica direttamente sul libretto di circolazione della nostra macchina.

Una volta preso il documento dobbiamo andare nella sezione relativa alle informazioni tecniche dell’auto. A quel punto possiamo cercare tra le informazioni presenti e individuare il codice, solitamente indicato con la sigla “Tipo motore” o “Cilindrata”.