Pedaggi autostrada, il segreto (legale) per passare senza pagare nemmeno 1 cent al casello
![Come risparmiare sul pedaggio autostradale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2024/04/Come-risparmiare-sul-pedaggio-autostradale-fonte-depositphotos.com-giornalemotori.it_.jpg)
Pedaggi autostrada, stop: non devi più preoccuparti di dover sprecare tempo e denaro per superare la barriera dei caselli. E’ acqua passata. Ecco infatti il segreto (legale) per poter passare senza pagare nemmeno 1 cent al casello.
Come ben sappiamo i pedaggi rappresentano una delle problematiche più sentite da chi guida un veicolo, che non vorrebbe affrontare spese extra, spesso ingenti.
Il pagamento del pedaggio in autostrada è obbligatorio, per legge, e a seconda della tratta ‘utilizzata’ aumenta o diminuisce, in proporzione ai km percorsi.
Da sempre il problema del pagamento del pedaggio si accompagna anche al fastidio relativo alla lunga fila che bisogna accettare di subire per superare il varco.
Dal momento che tutti debbono passare dal casello del pagamento in autostrada, è quasi sempre inevitabile finire nelle code snervanti. Ma ora, non più.
Addio code e pagamento al pedaggio, tutto vero
Chiunque vorrebbe evitare di pagare un pedaggio, quando percorre una autostrada, ma è chiaro a tutti che questo sia impossibile: la tratta a pagamento nasce per precisi scopi di raccordo, rendendo facile e più rapido il raggiungimento di tutte le mete di destinazione e il mantenimento dell’autostrada prevede dei costi, che di fatto vengono ‘coperti’, dagli enti gestori, tramite gli incassi dei pedaggi.
Se però si è stufi di dover pagare tutte le volte e di dover mettersi in fila, perdendo minuti, per non dire interi quarti d’ora o a volte anche di più per arrivare finalmente al varco e pagare, stanchi e snervati oltre ogni limite, allora è bene sapere che, in effetti, attualmente è possibile evitare tutto questo, e farlo in modo legale.
![Legge 104 e pagamento dei pedaggi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2024/06/Legge-104-e-pagamento-dei-pedaggi-fonte-stock.adobe-giornalemotori.it_.jpg)
Il modo legale per evitare il pagamento al casello
Se vuoi evitare il pagamento al casello, e le code relative, hai in buona sostanza due modi per farlo. Il primo, ovvio, è anche il più scontato: fai un’altra strada. Vai per ‘fuori‘, come si dice in gergo, ovvero sia evita di pagare l’autostrada e percorri le vie interne. Di certo, però, ci metterai più tempo e probabilmente prenderai tanto traffico cittadino, urbano, oltre a consumare più carburante.
Altrimenti hai un sistema efficace, legale, rapido e semplice per percorrere la tratta di autostrade e non rischiare nulla. Si parla di telepedaggio: sottoscrivi un abbonamento con una delle compagnie che ti permettono di disporre di un dispositivo con cui ti colleghi, da remoto, ai segnalatori dei caselli. Potrai passare da corsie preferenziali, e superare subito la barriera, senza fare file e senza pagare al momento. Infatti, la cifra verrà prelevata in automatico dal conto bancario,