Alex Zanardi, la notizia è appena giunta: tutti senza parole I Era inevitabile che accadesse
![Alex Zanardi - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Alex-Zanardi-fonte-Ansa-Foto-giornalemotori.it_.jpg)
Il campione bolognese continua a ispirare tutti per la sua forza e per la sua determinazione. E ora ci sono nuove notizie.
Da ormai quasi cinque anni, tutta Italia ha il fiato sospeso per Alex Zanardi. L’ex pilota bolognese è stato infatti protagonista di un drammatico incidente nel 2020, mentre si trovava a Pienza e stava correndo a bordo della sua hand bike.
Da quel giorno, delle sue condizioni di salute si sa purtroppo poco. Era il 19 giugno quando, dopo aver perso il controllo del mezzo, Zanardi si è schiantato contro un camion. Dopo le prime operazioni chirurgiche e il coma farmacologico è rientrato a casa nel dicembre del 2021, dove continua la sua riabilitazione.
Ma Zanardi era un simbolo di forza e di determinazione anche da prima di questo incidente. Già nel 2001, mentre correva nel campionato Cart, è stato protagonista di un terribile incidente che lo costrinse all’amputazione di entrambe le gambe.
Zanardi è una figura importantissima per lo sport italiano. Ha conquistato intere generazioni grazie alla sua forza e alla sua capacità di superare ogni ostacolo, ma anche grazie alla sua simpatia.
Alex Zanardi, un campione sfortunato ma di ispirazione per molti
L’incidente del 2020 ha segnato ancora una volta la vita di Alex Zanardi. Il tutto proprio mentre si era costruito una nuova vita in sella alla handbike. L’esempio dell’ex pilota ha illuminato tutti gli sportivi, in particolare tutti coloro che si trovano a vivere in una situazione non facile come quella che lui stesso ha vissuto dopo il primo incidente avvenuto nel 2001.
In particolare, Zanardi ha dato una vera e propria nuova vita ad uno sport che fino a pochi anni fa era poco considerato. Stiamo parlando dell’handbike, che grazie al suo esempio ha conosciuto una crescita significativa negli ultimi anni.
![La popolarità crescente dell'hand bike - fonte Pexels - giornalemotori.it](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2025/02/La-popolarita-crescente-dellhand-bike-fonte-Pexels-giornalemotori.it_.jpg)
Uno sport sempre più amato e seguito
A testimonianza della popolarità crescente dell’handbike, c’è da sottolineare una nuova iniziativa e una tappa fondamentale per questa competizione. Pensiamo per esempio al giro d’Italia in handbike, nato diversi anni fa, e che in questi mesi ha raggiunto una popolarità sempre crescente.
Il 13 luglio 2025, farà tappa anche a Monfalcone. La notizia è stata commentata dall’assessore allo sport della città friulana, Fabio D’Anello, che ha sottolineato l’importanza di promuovere lo sport inclusivo abbattendo i pregiudizi e valorizzando il territorio.