Home » Limiti di velocità, ufficiale, arriva il NUOVO SEGNALE: il Governo approva, saranno ovunque ma non li conosce nessuno

Limiti di velocità, ufficiale, arriva il NUOVO SEGNALE: il Governo approva, saranno ovunque ma non li conosce nessuno

Limiti di velocità, i nuovi segnali - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Limiti di velocità, i nuovi segnali – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È la novità più grande per tutti gli automobilisti. Da ora in poi i cartelli saranno diversi: ecco come saranno.

Il mondo degli automobilisti è al momento al centro di una vera e propria rivoluzione che sta cambiando in maniera radicale tutto quello che eravamo abituati a conoscere. I cambiamenti sono tanti, a partire dal nuovo Codice della strada entrato in vigore lo scorso 14 dicembre.

C’è poi un’altra importante rivoluzione che sta già avvenendo in diversi paesi europei. Dimentica tutto quello che pensavi di sapere fino ad oggi. I segnali stradali così come sei abituato a vederli sono destinati a cambiare, a partire da quelli dei limiti di velocità.

Non devi dunque stupirti se, mentre stai guidando a bordo della tua auto, ti ritrovi di fronte un cartello che ha delle sembianze strane. Non hai le allucinazioni né si tratta di uno scherzo: è la realtà e non fare confusione è essenziale per rispettare le regole del Codice della strada.

In particolare, nelle ultime settimane si sono diffusi sempre più cartelli che indicano il limite di velocità in vigore che però non sono quelli che abbiamo sempre visto. Ma perché c’è stato questo cambiamento?

Cambiano i cartelli per i limiti di velocità

Fino ad oggi, i segnali stradali relativi ai limiti di velocità si distinguevano per il loro colore. I cartelli con il bordo rosso indicano infatti il limite massimo, mentre quelli blu segnalano la velocità minima che è necessario mantenere. In questi mesi si sta però diffondendo un nuovo tipo di segnale che cambierà la segnaletica stradale.

La novità arriva direttamente dalla Spagna, dove la Direzione Generale del traffico ha deciso di sperimentare alcuni segnali pilota con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. Tra questi vi sono i cartelli verdi che inizialmente hanno suscitato confusione tra gli automobilisti, dato che non era mai comparsi prima d’ora.

Come cambiano i segnali stradali - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come cambiano i segnali stradali – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa sono questi segnali stradali verdi

I segnali verdi sono segnali sperimentali che servono a testare nuove soluzioni e a valutare l’impatto delle modifiche prima di una possibile adozione delle stesse su larga scala.

Arriveranno anche in Italia? Per il momento questi test sono in vigore soltanto in Spagna. Non c’è da escludere però che se le sperimentazioni dovessero essere di successo, si arriverebbe a vedere cartelli verdi anche nel nostro paese.