Detersivo Auto fai da te: non buttare più i tuoi soldi | Con questi ingredienti lo prepari a casa e funziona benissimo
Basta affidarsi a prodotti costosi. Se non vuoi buttare i tuoi soldi, realizza un detersivo auto fai da te.
La Primavera è sempre più vicina, così come anche il momento delle grandi pulizie. Non si tratta di un appuntamento che riguarderà solo l’abitazione in cui viviamo, ma anche la nostra automobile.
Quando le temperature si alzano e il clima inizia a diventare più mite e piacevole, lavare il proprio veicolo all’aperto è l’ideale per ottenere un risultato soddisfacente e un’asciugatura rapida. Il calore del sole, inoltre, ci aiuterà anche a disinfettare quelle parti della carrozzeria con cui entriamo in contatto (pensiamo ad esempio alle maniglie).
Tuttavia, se vi state preparando ad una pulizia generale del vostro veicolo, meglio non comprare prodotti molto costosi. In questo articolo, infatti, vogliamo parlare di quelli che sono gli ingredienti. con cui preparare in casa un vero e proprio detersivo per auto fai da te. Vediamo come fare.
Prepara un detersivo fai da te
Quante volte vi siete trovati in un momento adatto per poter lavare la vostra auto, ma senza i necessari strumenti per poterlo fare? Di certo lavare da cima a fondo la propria macchina non è un’abitudine quotidiana, quindi non è affatto raro non avere a portata di mano i giusti prodotti per questo utilizzo.
Ma niente panico. Anche se non sei in possesso di schiume, saponi e liquidi speciali e dedicati al lavaggio del tuo mezzo di trasporto, potrai comunque fare di necessità virtù. Utilizzando gli ingredienti che hai in casa tua – o che risultano essere comunque reperibili – potrai realizzare un detersivo per lavaggio auto fai da te. Uno dei detergenti naturali per lavare la propria automobile è quello realizzato con olio d’oliva, acqua e detersivo per piatti. In alternativa all’olio d’oliva potrai utilizzare il bicarbonato.
Il procedimento
La prima cosa da fare è quella di versare in un secchio cinque litri di acqua e mezzo bicchiere di detersivo naturale per piatti. Aggiungi poi cinque cucchiaini di olio o di bicarbonato e mischia il tutto.
A questo punto avrai realizzato un detergente per auto da usare per lavare ogni zona sporca della tua macchina. Se vuoi realizzare, invece, uno shampoo per auto, metti mezzo cucchiaino di detersivo per piatti in un litro d’acqua e mescola bene. Versa il tutto in uno spruzzino e nebulizza direttamente sull’auto o su un panno.