Home » Blocco Auto Diesel: é già attivo in questi luoghi | Vietata la circolazione

Blocco Auto Diesel: é già attivo in questi luoghi | Vietata la circolazione

Blocco Auto Diesel: é già attivo in questi luoghi
Sportello carburante auto – Wikimedia – Giornalemotori.it

Ci sono dei centri urbani dove già da oggi è in vigore il blocco delle auto diesel. Ecco in quali luoghi è vietata la loro circolazione.

Sono numerose le amministrazioni locali e regionali italiane che, negli ultimi anni, si sono decise a mettere in campo numerose misure con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ e di altri inquinanti atmosferici che hanno a che fare con le automobili.

Sono infatti stati adottati dei provvedimenti via via sempre più restrittivi per quanto riguarda la circolazione dei veicoli più inquinanti. L’obiettivo, ovviamente, è quello di rendere meno impattanti i mezzi di trasporto, oltre a migliorare la qualità della vita delle persone.

Tra queste misure vi è una particolare norma che è già realtà in numerose realtà italiane. Stiamo parlando ovviamente del blocco della circolazione delle auto diesel. Vediamo quindi quali sono quelle località in cui sono in vigore tali restrizioni.

Il blocco per le auto diesel

A partire dal 1° ottobre del 2022, a Milano non possono più accedere alle ZTL (Area B e Area C) le auto diesel Euro 5. L’unico modo per farlo – per i possessori di tali veicoli – è quello di acquistare un apposito ticket. Si tratta di una misura che rientra in un’operazione che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria. Le automobili, infatti, sono tra i responsabili principali della diffusione di anidride carbonica e gas tossici nell’aria.

Ma non solo. Dal 1° ottobre del 2025, la Regione Lombardia estenderà in maniera progressiva le limitazioni relative ai veicoli diesel Euro 5 in 209 comuni. Si tratta di quei veicoli che rientrano nella classificazione di Fascia 1 e in altri cinque comuni di Fascia 2, con oltre 30.000 abitanti. Alcune delle città lombarde che hanno deciso di mettere in pratica queste restrizioni sono Lecco, Abbiategrasso e Varese.

Il blocco per le auto diesel
Cartello ZTL – Wikimedia – Giornalimotori.it

Dove sono in vigore le altre restrizioni

Un’altra città in cui sono in vigore ulteriori blocchi per le auto diesel è Roma. Ad oggi è previsto il divieto di circolazione di tutte le vetture con motore endotermico durante le cosiddette “Domeniche ecologiche“. In queste occasioni, infatti, vengono emanati dei divieti temporanei che riguardano soprattutto i veicoli diesel Euro 5 all’interno della Zona a Traffico Limitato, chiamata “Fascia Verde”.

Ad ogni modo, si prevede che tali restrizioni diventeranno sempre più stringenti già da quest’anno e nei prossimi mesi. La città di Roma, infatti, potrebbe presto essere la prossima città ad emanare divieti permanenti che riguardano i veicoli diesel Euro 5 all’interno della propria area ZTL.