Home » Divieto di sorpasso di un ciclista: è ufficiale, firmata la LEGGE I Dovrai aspettare tutto il tempo dietro senza accelerare

Divieto di sorpasso di un ciclista: è ufficiale, firmata la LEGGE I Dovrai aspettare tutto il tempo dietro senza accelerare

Biciclette, le multe per i ciclisti e i punti dalla patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Biciclette, le multe per i ciclisti e i punti dalla patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Divieto di sorpasso di un ciclista: è tutto vero, è legge, e alla legge non si oppone resistenza, salvo pagarne le pesanti, anzi pesantissime conseguenze. Da adesso in poi è ufficiale: se vedi un ciclista, non devi più sorpassarlo. E’ illegale.

Soprattutto, è pericoloso: del resto le regole del Codice della Strada nascono più che altro per rispondere a due precise esigenze, tra loro collegate.

Da una parte bisogna garantire che tutti abbiano gli stessi diritti di fruire della strada, senza essere surclassati da chi guida ad esempio un mezzo più pesante.

Dalla parte opposta poi bisogna, per legge, garantire che tutti i cittadini gli attori della ‘strada’, appunto, non corrano rischi in termini di sicurezza e incolumità.

E proprio per questo, dal momento che si considerano i ciclisti alcuni degli utenti più deboli della strada, nasce questa nuova disposizione di legge.

Proteggi il ciclista: non puoi più sorpassarlo, è illegale

E’ necessario dare protezione ai cittadini che vanno in bici, come del resto ai pedoni. Ma adesso, per chi sale sulle due ruote più tradizionali che ci siano, scatta un diritto in più: che si specchia con un divieto in più per chi invece guida la macchina o un altro mezzo a motore. Vale a dire, appunto, il divieto di sorpasso ai ciclisti quando stanno attraversando le strade.

In particolar modo è legge il nuovo dispositivo normativo per cui, di fatto, quando un ciclista si trova ad attraversare un tratto contraddistinto da strisce pedonali, in strada, non li si può bypassare, non si possono superare, perchè è come se fossero, in tutto e per tutto, equiparati ai pedoni.

ciclista - Depositphotos.com - giornalemotori.it
ciclista – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco cosa puoi fare per legge e cosa no

Come funziona in linea generale? Nel 2025, il Codice della Strada italiano prevede nuove regole per il sorpasso dei ciclisti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti tra auto e biciclette. Puoi effettuare il sorpasso di un ciclista solo se hai sufficiente visibilità e la strada è libera da ostacoli e se la manovra può essere compiuta in sicurezza, senza mettere in pericolo il ciclista o altri veicoli. Non ci sono segnali o divieti che impediscano il sorpasso.

Come si sorpassa, nel caso, un ciclista? Il Codice della Strada 2025 introduce la regola della distanza minima di 1,5 metri tra l’auto e la bicicletta durante il sorpasso. Bisogna però controllare lo specchietto retrovisore per verificare che non ci siano veicoli in arrivo, mettere la freccia a sinistra per segnalare l’intenzione di sorpassare e, appunto, mantenere almeno 1,5 metri di distanza laterale dal ciclista.