Strisce blu, ti multano anche se hai pagato il ticket: ufficiale, scatta l’AGGRAVIO I Da oggi paghi due volte: il tagliando, e la sanzione
Un vero e proprio incubo che si aggrava: perché, appunto, scatta ufficialmente l’Aggravio. Una sanzione aggiuntiva per chi ha già pagato il ticket parcheggio. Adesso sulle strisce blu si vivrà un vero e proprio choc ulteriore, peggio di un film horror.
Le tasche sono in pericolo, e anche i nostri umori e la nostra quiete: sì, perché nel momento in cui non basta più neanche pagare il ticket parcheggio, allora la faccenda si fa grave.
Tutti sanno che per parcheggiare in città è necessario pagare un tariffario, se le strisce che demarcano lo spazio per lo stallo sono di colore blu.
Il meccanismo delle strisce blu è noto a tutti: se lasci la macchina lì devi pagare il ticket, facendolo emettere dei ‘totem’ stradali inserendo targa e tempo di sosta.
Adesso, però, non basta più nemmeno questo: se pur hai pagato il ticket, scatta ufficialmente l’aggraviate. Dovrai pagare due volte.
Altro che ticket, ora ti multano lo stesso pure se hai pagato
I parcheggi sulle strisce blu sono aree di sosta a pagamento regolamentate dai comuni. Il pagamento del ticket consente di lasciare l’auto in questi spazi per un tempo limitato, evitando sanzioni. Il pagamento può avvenire tramite Parcometri: si inserisce il denaro o si utilizza la carta di pagamento, selezionando il tempo di sosta desiderato. Il ticket va esposto sul cruscotto. In alternativa usa le App e i pagamenti digitali: molte città offrono servizi digitali che permettono di pagare tramite smartphone, evitando la necessità di stampare il ticket.
Ci sono poi i famosi grattini o ticket cartacei acquistabili in tabaccherie o edicole, e che devono essere compilati con la data e l’orario di inizio sosta. Le tariffe variano in base alla zona e all’orario. Se un’auto è parcheggiata sulle strisce blu senza ticket o con un biglietto scaduto, il conducente può ricevere una sanzione amministrativa, che varia generalmente tra 25 e 50 euro.
Ticket più multa: la combo che spaventa tutti
Come se non bastasse però ora arriva l’aggravio: scatta ufficialmente se hai ‘sforato’ sui tempi di permanenza dentro le strisce blu e ci paghi sopra una tassa, una sanzione. Se resti entro il 50 per cento del tempo extra, ovvero in più rispetto al tempo che hai ‘pagato’ e che risulta dal ticket, vale a dire entro trenta minuti dopo la sosta, paghi una multa ‘ridotta’ di 21 euro più il ticket giornaliero.
se vai oltre invece, quindi resti in sosta più di mezz’ora dopo la fine del tempo indicato dal ticket, ti sanzionano con la multa piena, che corrisponde a 42 euro più il pagamento del prezzo di sosta della giornata intera.