Home » Alcoltest addio: ufficiale, test del palloncino SOSPESO per legge a tempo indeterminato

Alcoltest addio: ufficiale, test del palloncino SOSPESO per legge a tempo indeterminato

Ecco il sistema infallibile
Superare test dell’alcol non è più un tuo problema – GiornaleMotori.it (Foto Facebook)

Alcoltest addio: è ufficiale, non dovrai più preoccupartene. Il test non sarà più un tuo problema e di sicuro non rischierai più alcuna multa. E’ legge, tutto chiaro e sancito in punta di diritto: in pratica, hai la libertà di affrontare il posto di blocco senza timore.

Sospeso a tempo indeterminato, per legge: non è più utile, non serve, non ti farà – soprattutto – rischiare una multa e, anche laddove volessero eseguirlo, non correrai rischi.

Il test del palloncino passa in secondo piano: sebbene in questi giorni e mesi si stia parlando tantissimo in tal senso di multe per alcol e test a tappeto, la realtà è diversa.

La sospensione del test del palloncino nasce da un principio di fondo che è chiarissimo a tutti: diventa del tutto secondario e non necessario.

Lo diventa, soprattutto – ed è questa la chiave di lettura – se tu saprai agire in tempo utile e ti andrai a premunire prima del tempo. Ed ecco come.

Addio test dell’alcol: non serve più in strada

Non serve più fare il test dell’alcol. Non, almeno, se ti dai da fare prima tu. Se saprai seguire il giusto consiglio, il giusto mood, addio a sanzioni e paure. Basti pensare quello che succede in Francia, infatti, laddove ogni guidatore ha la facoltà di avere un etilometro a bordo dell’auto. Stiamo parlando di prodotti acquistabili personalmente, e in pratica ovunque, per potersi monitorare da soli.

Anche se non è prevista una multa per il fatto di ‘non’ avere un etilometro a bordo non sussista, di fatto viene consigliato vivamente di averne uno, di modo che prima di mettersi alla guida, specie se si è bevuto – anche pochissimo – si potrà fare un controllo in totale autonomia e avere il quadro della situazione.

Guida in stato di ebbrezza e alcol lock - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guida in stato di ebbrezza – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non rischi più nulla adesso, addio alcol test

Se infatti fai il tuo bravo test prima di metterti al volante e alla guida, e nel caso risulti pulito o comunque con un risultato in linea con i limiti di legge, allora non dovrai preoccuparti se, magari, lungo il tragitto, qualche pattuglia ti fermerà e ti imporrà di fare il test.

Sarai pulito, pulitissimo, e sarà impossibile multarti. E se invece, dopo che hai fatto il controllo fai da te, dovessi risultare oltre i limiti, avrai tutto il tempo di correre ai ripari per evitare guai: evitando di guidare, non prima di aver smaltito l’alcol, o chiedendo a qualcuno di guidare al posto tuo.