Home » Impianto GPL, mi conviene davvero? Risparmio netto, la verità sul rapporto con benzina e diesel

Impianto GPL, mi conviene davvero? Risparmio netto, la verità sul rapporto con benzina e diesel

Gpl a confronto con benzina e diesel, qual è la verità - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Gpl a confronto con benzina e diesel, qual è la verità – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Al giorno d’oggi cercare di risparmiare è essenziale, soprattutto per gli automobilisti. Ma con il gpl si spende davvero di meno?

Oggi cerchiamo  di fare chiarezza su una questione che da parecchio tempo crea non poca confusione. Ci stiamo riferendo alle auto a gpl. Da sempre esse vengono indicate come quelle che permettono di risparmiare di più, ma qual è la verità e quanto effettivamente si spende di meno?

Al giorno d’oggi, per tutti gli automobilisti (in particolare per gli italiani) cercare di risparmiare il più possibile è diventato una priorità fondamentale. Sono sempre di più le spese che dobbiamo sostenere e non è di certo facile averci a che fare, purtroppo.

Scegliere un’auto a gpl appare da diverso tempo come una soluzione non soltanto ecologica, ma soprattutto economica. Ottenuto per il 47% dalla raffinazione del petrolio e per il 53% dall’estrazione di gas naturale, è davvero così fondamentale per pagare di meno?

Con il prezzo della benzina e del diesel schizzato verso l’alto negli ultimi anni, soprattutto in seguito allo scoppio della terribile guerra tra Ucraina e Russia, oggi il gpl è ancora lo strumento giusto per risparmiare quando si parla di carburante. Ma quale è il risparmio effettivo?

Quanto si risparmia davvero con il gpl?

Il gpl è davvero più economico rispetto ai carburanti tradizionali. Basta pensare che nel 2015 il prezzo medio era di 0,593 euro per litro, secondo il Mise. Il vantaggio di questo carburante sta nella sua capacità di comprimersi a bassa pressione, che permette di trasportare e stoccare il gpl in modo facile.

Ci sono però alcuni svantaggi. Il potere calorifico del gpl è infatti inferiore rispetto a quello della benzina. I chilometri percorsi con un litro di gpl sono infatti circa l’85% rispetto a quelli che si percorrono con un litro di benzina.

Auto a Gpl - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto a Gpl – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il risparmio si nota nel lungo periodo

Se inizialmente il gpl è un costo maggiore rispetto ad un’auto a benzina, il risparmio si nota nel lungo periodo. Prendiamo ad esempio la Kia Sportage 1.6 Eco-Gpl+. Per questo veicolo si nota un costo (ogni 10.000 km) di circa 508 euro per il gpl, mentre la versione a benzina ne fa spendere 997.

Una soluzione ideale possono essere le auto bifuel moderne, che migliorano la compatibilità tra il motore e il gpl. Sono una soluzione pratica per risparmiare garantendo al tempo stesso energia e potenza.