Home » ZTL bye-bye, da Febbraio entri e esci e NESSUNA MULTA: ufficiale, arrivano i ‘permessi’ di accesso I Con o senza contrassegno, hai piena libertà

ZTL bye-bye, da Febbraio entri e esci e NESSUNA MULTA: ufficiale, arrivano i ‘permessi’ di accesso I Con o senza contrassegno, hai piena libertà

Multe, arriva l'aggiornamento biennale - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multe ZTL addio – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le Zone a Traffico Limitato non fanno più paura. Adesso puoi entrare e uscire dai varchi e senza più temere di beccare una sanzione mostruosa. Scattano i permessi di accesso, lo dice la legge. Sparisce la paura della multa in pieno centro.

Come tutti sanno le ZTL  sono aree urbane in cui l’accesso dei veicoli è regolamentato per ridurre il traffico, l’inquinamento e favorire la vivibilità dei centri cittadini.

Questi spazi sono controllati da telecamere e varchi elettronici che rilevano le targhe dei veicoli in entrata.

Chi accede senza autorizzazione rischia pesanti multe, che possono variare tra 80 e 300 euro a seconda del Comune e delle circostanze.

Tuttavia, esistono modi legali per entrare in una ZTL senza incorrere in sanzioni. In genere si parla di contrassegni, ma esistono diversi permessi speciali di accesso.

Ecco perché puoi entrare in ZTL

La maggior parte dei Comuni consente di richiedere un permesso temporaneo per entrare in una ZTL in casi specifici, come nel caso di carico e scarico merci. Come tutti sanno, poi,, è ammesso il trasporto di persone con disabilità (veicoli, come noto, muniti di contrassegno). Un’altro dei permessi speciali è quello relativo agli accessi agli alberghi situati all’interno della ZTL.

Per ottenere il permesso, è necessario contattare in anticipo il Comune o la Polizia Municipale. Alcuni Comuni permettono di richiedere l’autorizzazione online tramite i loro portali ufficiali.

Zona a traffico limitato, il limite per le multe - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Zona a traffico limitato, il limite per le multe – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Deroghe e permessi: così entri e non paghi

Alcune categorie di persone o veicoli possono accedere alla ZTL senza necessità di permessi specifici. Ad esempio le auto elettriche e le ibride.In molte città, i veicoli a basse emissioni possono entrare liberamente nelle ZTL, spesso senza pagare il bollo o altre tasse.

Chi vive in una ZTL può richiedere un pass permanente per il proprio veicolo, ovviamente, e qualcosa di analogo vale per i servizi pubblici e d’emergenza: taxi, ambulanze e veicoli di pubblica utilità possono accedere senza limitazioni. Ci sono poi altri escamotage. Un modo pratico per evitare di entrare in una ZTL è utilizzare i parcheggi situati ai margini delle zone limitate, spesso ben segnalati. Molte città mettono a disposizione parcheggi scambiatori collegati al centro con mezzi pubblici o navette. In diverse città italiane, i servizi di car sharing hanno veicoli autorizzati a entrare liberamente nelle ZTL. Usare un’auto condivisa consente di accedere legalmente, evitando multe e senza dover richiedere permessi.