Ufficiale, in strada arriva il GREEN STOP: non devi più preoccuparti del ‘rosso’, ora ti sanzionano col verde I Tutti nel panico al volante
Il mondo delle auto sta cambiando. Ora non dovrai più stare attento al coloro rosso ma al verde: ecco svelato il perché.
Quelli che stiamo vivendo sono anni cruciali per la mobilità. Sono tanti i cambiamenti che stanno modificando in modo radicale il concetto stesso di auto. Dalle modifiche alle norme (come il nuovo Codice della strada, che in Italia è entrato in vigore il 14 dicembre) ai cambiamenti stessi dei veicoli, con il tema della mobilità sostenibile a fare da padrone.
La questione principale deve sempre essere la sicurezza stradale. Si tratta di un principio fondamentale ma la consapevolezza è che c’è ancora molto lavoro da fare. Il decreto che è entrato in vigore in Italia potrebbe essere un primo passo, ma serve fare ancora di più.
Il problema è molto serio non solo nel nostro paese, ma anche nel resto del continente. Tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea si stanno impegnando per abbattere il numero di incidenti che hanno luogo ogni giorno. In particolare, preoccupano i dati relativi a feriti e decessi.
C’è in particolare un paese che ha già avviato un’iniziativa rivoluzionaria e significativa. E ha introdotto un nuovo tipo di segnaletica stradale.
La nuova segnaletica stradale verde
Si chiamano “segnali pilota” e per il momento sono soltanto in fase di test. Siamo in Spagna, uno dei paesi che si è preso maggiormente a cuore il tema della sicurezza stradale, introducendo un cambiamento significativo che punta ad abbattere gli incidenti che avvengono ogni giorno.
Ma che cosa sono questi segnali pilota? Sono dispositivi sia verticali e orizzontali, già introdotti in alcuni tratti della rete stradale spagnola. A caratterizzarli è il colore verde. Per cui, se stai visitando la Spagna non devi stranirti se vedi questo colore per esempio sui classici segnali che indicano il limite di velocità.
Un test per valutare l’efficacia di questi segnali
La crescente complessità della mobilità, soprattutto all’interno delle grandi città, richiede al giorno d’oggi soluzioni dinamiche. I segnali pilota sono un primo passo verso un cambiamento e verso una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza stradale. Anche se per il momento molti restano spiazzati quando notare un segnale di colore verde.
Per il momento, questi cartelli sono soltanto in fase di sperimentazione. Se dovessero dimostrarsi efficaci però essi potrebbero essere un esempio, anche per il nostro paese.