Home » Neopatentati, NON è tutto vietato: ufficiale, queste auto si possono guidare sempre I Sali a bordo e non rischi in nessun caso

Neopatentati, NON è tutto vietato: ufficiale, queste auto si possono guidare sempre I Sali a bordo e non rischi in nessun caso

Neopatentati, quali auto si possono guidare - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Neopatentati, quali auto si possono guidare – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Sono cambiate le regole per i giovani automobilisti. Ci sono alcuni veicoli per cui le restrizioni sono minori: ecco quali sono.

Il nuovo Codice della strada sta cambiando in modo radicale la vita di tutti gli automobilisti italiani. Oggi rispettare le regole ha assunto un’importanza ancora maggiore rispetto a qualche settimana fa, soprattutto se non si vogliono rischiare sanzioni da record.

Con il nuovo codice della strada sono state introdotte anche alcune significative modifiche per quanto riguarda i neopatentati. La prospettiva è quella di migliorare la sicurezza strada, ampliando l’accesso ai veicoli.

Da una parte aumenta la quantità di auto che i neopatentati (che ricordiamo sono coloro che hanno ottenuto la licenza di guida da meno di tre anni) possono guidare, dall’altra aumenta il periodo di restrizioni. Questo infatti sale da uno a tre anni.

Da ora in poi, i neopatentati possono guidare auto fino a 75 kW per tonnellata, con una potenza massima assoluta di 105 kW (ovvero circa 143 cavalli). Si tratta di un cambiamento significativo rispetto a qualche settimana fa.

Neopatentati, le auto che si possono guidare senza alcun limite

In particolare, la normativa incoraggia l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi. La mobilità sta cambiando in modo importante e il principio fondamentale, al giorno d’oggi, è quello della sostenibilità ambientale, un tema che è diventato una priorità assoluta. Per questo motivo si punta a spingere verso l’uso di auto di questo tipo, in modo da abbattere l’impatto ambientale del parco auto circolante in Italia.

Il vantaggio è che il rapporto peso / potenza di questo tipo di auto spesso è favorevole, grazie al peso delle batterie. Alcuni modelli come la Renault Zoe e la Hyundai Kona Electric sono opzioni ideali per chi desidera una guida ecologica senza rinunciare alle prestazioni.

Auto elettriche e neopatentati - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Auto elettriche e neopatentati – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Una norma in favore dell’ambiente

Se da un lato dunque aumenta il periodo in cui non si possono guidare veicoli che hanno potenza superiore ai limiti previsti dalla legge, dall’altro si punta verso l’aumento delle auto che si possono guidare. Questo soprattutto quando parliamo di veicoli elettrici o ibridi, su cui il nuovo Codice della strada intende puntare in modo importante.

Non rispettare la legge che riguarda i neopatentati è un grosso rischio. Infatti, la multa va da un minimo di 430 fino ad un massimo di 1.731 euro. Quindi, verifica sempre l’auto che stai guidando per sapere se stai rispettando o meno le norme.