Home » Alcoltest fai da te, è arrivata l’approvazione, ma i cittadini hanno paura lo stesso: e se i risultati non combaciano? Guarda la COMPARAZIONE dei due test

Alcoltest fai da te, è arrivata l’approvazione, ma i cittadini hanno paura lo stesso: e se i risultati non combaciano? Guarda la COMPARAZIONE dei due test

Alcol test fai da te - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Alcol test fai da te, è arrivata l’approvazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È una delle questioni più dibattute, soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Ma qual è la verità?

Ormai poco più di un mese fa, la vita degli automobilisti italiani ha subito uno scossone importante. Merito (o colpa) del nuovo Codice della strada, entrato ufficialmente in vigore lo scorso 14 dicembre e che ha cambiato in modo radicale la vita di tutti noi.

Tra le questioni più dibattute vi è sicuramente quella della guida in stato di ebbrezza. Ricordiamo che si tratta purtroppo di una delle infrazioni più commesse nel nostro paese, con numeri drammatici per quanto riguarda i feriti e i decessi che ne derivano.

Non è un caso infatti se il nuovo Codice della strada introduce norme più stringenti in materia. Sono novità che sono state oggetto di ampie critiche, anche da parte dei sostenitori dello stesso ministro dei trasporti, Matteo Salvini.

Oggi affrontiamo una questione che è al momento al centro del dibattito, ovvero quella legata agli alcol test. Sono infatti in molti a chiedersi se quelli fai da te siano affidabili oppure no. Oggi ti sveliamo la risposta.

Gli alcol test fai da te sono affidabili? La risposta

Della questione si è occupata negli scorsi giorni anche il tg satirico Striscia la Notizia. L’inviato Valerio Staffelli in uno dei recenti servizi ha fatto chiarezza sui cambiamenti arrivati con il nuovo Codice della strada. Poi, si è occupato di una questione. Ovvero, sull’affidabilità dei kit fai da te per fare l’alcol test.

Dopo averne trovati con difficoltà (essi infatti stanno andando a ruba), Staffelli ha domandato ai farmacisti se essi siano uguali a quelli utilizzati dalle forze dell’ordine. La risposta è stata positiva. Poi, lo staff di Striscia la Notizia ha eseguito un piccolo test.

Il test di Striscia la Notizia

I test sono stati eseguiti su una collaboratrice che ha bevuto del vino rosso prima di eseguirli. Si è così scoperto che mentre i test delle forze dell’ordine rilevavano un tasso alcolemico elevato (pari a 1 grammo per litro di sangue), quelli fai da te davano risultati ben diversi. Alcuni di essi erano addirittura totalmente negativi.

Ovviamente, questo può essere un bel problema per chi decide di mettersi alla guida dopo aver eseguito un test fai da te. Sottovalutare il proprio tasso alcolemico può portare a situazioni spiacevoli.