Home » UFFICIALE, scatta il limite di guida notturno: vietato guidare dalle 22.00 sotto questa età I Torna il COPRIFUOCO

UFFICIALE, scatta il limite di guida notturno: vietato guidare dalle 22.00 sotto questa età I Torna il COPRIFUOCO

Una giovane ragazza con la sua patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una giovane ragazza con la sua patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Sorridi e guida finché sei in tempo. Finché c’è sole: sì, perchè non appena cala la notte, cala anche il sipario per salire al volante. Scatta il divieto.

E’ ufficiale, arriva il  limite di guida notturno: diventa vietato guidare dalle 22.00 in poi. Il Governo abbraccia una stretta di cui non molti sono a conoscenza.

Sotto questa età non puoi guidare: non puoi inventarti nulla, è inevitabile che ti multino se provi a farlo. E’ tornato, di fatto, il coprifuoco: e non fa eccezioni.

Se hai una determinata età, non guidi di notte: sopra questa soglia, invece, puoi farlo liberamente. E’ tutto per via di una logica di sicurezza e esperienza.

Si ritiene che avere una maggior saggezza e esperienza a bordo implichi una maggior dimestichezza, almeno su carta, per la guida. Per questo la legge punta sui giovani.

Alt, polizia: non puoi più guidare di notte

Adesso dunque per i giovani si fa dura. Se vogliono guidare, possono farlo di giorno e, comunque, i veicoli adeguati. La legge parla chiaro, se hai meno di 18 anni, non puoi guidare di notte dopo le 22.00 e, se proprio vuoi farlo, devi attenerti alle regole generali. In Italia, i minori di 18 anni possono guidare di notte solo se in possesso di una patente adeguata e rispettando i limiti imposti dalla normativa vigente. Esaminiamo i dettagli e le condizioni relative a questo tema.

Ecco le patenti disponibili per i minori di 18 anni. Patente AM: è la patente che consente ai giovani dai 14 anni di guidare ciclomotori con cilindrata fino a 50 cm³ (o equivalenti elettrici). Con questa patente è permesso circolare anche di notte, ma è importante sottolineare che i minori di 16 anni non possono trasportare passeggeri.

Sarà il giudice a valutare  / giornalemotori.it

Ecco cosa dice la Legge al riguardo

la Patente A1 è disponibile dai 16 anni, questa patente permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con una potenza massima di 11 kW. Non esistono restrizioni specifiche per la guida notturna, ma rimangono valide tutte le regole generali del Codice della Strada.

La Patente B1 è riservata ai giovani di almeno 16 anni, consente di guidare quadricicli leggeri. Anche in questo caso, la guida notturna è consentita, purché il veicolo sia dotato di sistemi di illuminazione adeguati e omologati. Non esistono divieti espliciti alla guida notturna per i minori di 18 anni, a condizione che siano rispettate le norme generali del Codice della Strada. Il veicolo guidato deve in regola con la revisione e dotato di dispositivi di sicurezza e illuminazione funzionanti.